Lazio
La Tuscia trema, scossa di terremoto nella zona di Canino
Scossa di terremoto nell’area della Tuscia: percepita nei Comuni di Viterbo. Canino, Tuscania, Montalto di Castro e Tarquinia
Paura per i residenti della Tuscia, che questa mattina hanno sentito una scossa di terremoto nel quadrante cittadino di Canino. La scossa avrebbe toccato la cittadina della Provincia di Viterbo intorno alle 11 del mattino, ripresa poi successivamente anche dall’INGV. Secondo gli studiosi del centro vulcanologico, si tratterebbe di una scossa di magnitudo 3, udita anche nei Comuni limitrofi alla zona di Canino.
Scossa di terremoto nella zona della Tuscia: la situazione a Canino
La scossa si è presentata come un forte boato durante la mattinata, in un episodio che avrebbero udito anche gli altri territori fuori alle porte del Comune di Canino. Secondo la testimonianza dei residenti, il fenomeno sismico sarebbe stato percepito anche nei vicini Comuni di Tuscania, Montalto di Castro, Montefiascone e Tarquinia. Diversi cittadini avrebbero udito il boato anche a Viterbo, con la città distante una quarantina di chilometri.
Il racconto dei residenti nella Provincia di Viterbo
Molti residenti avrebbero avvertito la forte scossa, percependola anche nelle località di Tessennano, Arlena di Castro e Cellere. Secondo gli studi effettuati dall’INGV, la scossa si sarebbe verificata a 9 chilometri di profondità. Per chi ha sentito il boato, c’è stata tanta paura e alcune persone sono corse velocemente fuori dalle proprie case. Al momento, in tutte le località toccate dalla scossa sismica, non si registrano feriti o danni alle strutture abitative.
Da questa mattina, i Vigili del Fuoco stanno monitorando la situazione successiva alla scossa di terremoto in vari Comuni dell’area della Tuscia. Gli uomini dei soccorsi stanno effettuando diversi sopralluoghi nel quadrante di Canino, per vedere se alcune strutture, pubbliche o private, hanno riportato dei danni e dopo questo fenomeno possono essere diventate inagibili. Nelle prossime ore, le singole realtà comunali potrebbero stillare nuovi aggiornamenti su eventuali danni pervenuti alle abitazioni dei cittadini o strutture all’interno del loro territorio.
Continua a leggere La Tuscia trema, scossa di terremoto nella zona di Canino su Il Corriere della Città.
Lazio
Pestato a sangue da un gruppo di giovani: grave un 12enne
Daniele Natalia, sindaco di Anagni, è intervenuto sulla vicenda, annunciando seri provvedimenti per il gruppo di adolescenti – già noti alle forze dell’ordine – che hanno picchiato il 12enne.
Dodicenne aggredito ad Anagni – Ilcorrieredellacittà.com
Il bambino è stato trasferito all’ospedale Bambino Gesù con il setto nasale fratturato e dovrà proseguire le cure nei prossimi giorni. Previsto anche un intervento chirurgico per la rottura dell’arcata superiore dei denti.
Dodicenne aggredito da un gruppo di bulli ad Anagni
Lo hanno accerchiato, aggredito e colpito con calci e pugni in pieno volto. La violenta aggressione, ai danni di un ragazzino di 12 anni, si è registrata lo scorso sabato sera ad Anagni, nel Frusinate. A denunciare l’increscioso episodio è stato il sindaco di Anagni, Daniele Natalia, che ha ricordato il caso di Willy Monteiro Duarte, il 21enne di Paliano ucciso nel settembre del 2020 a Colleferro, per aver tentato di difendere un amico.
La violenta aggressione ai danni del 12enne si è registrata in piazza Cavour, pieno centro cittadino. Un gruppo di ragazzi poco più grandi lo ha accerchiato e pestato, con calci e pugni al volto. Fortunatamente due turisti napoletani hanno impedito che la situazione degenerasse, correndo in aiuto della vittima. Il ragazzino è stato soccorso e trasferito all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Le sue condizioni sono in miglioramento, ma nella colluttazione ha perso tutti i denti dell’arcata superiore.
La denuncia del sindaco
Il primo cittadino di Anagni ha già annunciato seri provvedimenti per i bulli che si sono resi protagonisti di una tale violenza. Secondo Natalia, sarebbero già stati identificati. Si tratterebbe di giovanissimi già noti alle forze dell’ordine. La madre del 12enne ha già riferito di voler sporgere denuncia alle autorità competenti, mentre il sindaco ha comunicato che il caso sarà segnalato anche ai servizi sociali, perché “anche le famiglie dei ragazzi coinvolti dovranno rispondere di questa violenza inaudita.”
Il 12enne è stato dimesso dall’ospedale capitolino, ma nei prossimi giorni dovrà farvi ritorno per sottoporsi a un intervento chirurgico ai denti.
Continua a leggere Pestato a sangue da un gruppo di giovani: grave un 12enne su Il Corriere della Città.
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
Mosca, altre fake news sul negoziato
-
Italia4 settimane fa
Renault 5 elettrica, la prova della R5 E-Tech, icona pop di stile e tecnologia
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
“Arriveranno oggi a Kursk”. I soldati di Kim pronti a combattere per Putin
-
Italia4 settimane fa
Vogliono arrestare i poliziotti
-
Italia4 settimane fa
Jury Chechi, il “Signore degli Anelli”, diventa il volto di noicompriamoauto.it
-
Italia4 settimane fa
Il governo ricorre contro le ordinanze blocca-espulsioni
-
Guerra Ucraina1 settimana fa
“Telefonata Trump-Putin? Mai avvenuta”. Il Cremlino all’attacco dei media occidentali
-
Italia4 settimane fa
Una raccolta fondi per il poliziotto che ha sparato al migrante violento