Guerra Ucraina
Biden sfida Trump e Putin, ok all’Ucraina per l’uso di missili Atacms in Russia: “Così vuole terza guerra mondiale”
L’apertura all’utilizzo dei super missili contro la Russia e la sfida tutta interna, in attesa del passaggio di consegne in programma a gennaio 2025, alla futura presidenza targata Donald Trump. L’attuale numero uno degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, viene immediatamente attaccato dalla famiglia Trump dopo la decisione di consentire all’Ucraina di Zelensky di difendersi dai recenti, devastanti, attacchi di Putin con l’utilizzo per la prima volta degli Atacms, missili a lungo raggio, per colpire nel territorio russo.
Ok ai supermissili, Trump jr: “Terza guerra mondiale prima della pace di mio padre”
“Sembra che il complesso militare-industriale voglia assicurarsi di far scoppiare la terza guerra mondiale prima che mio padre abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite. Bisogna bloccare quei trilioni di dollari”. E’ il commento su X di Donald Trump jr, figlio del presidente eletto.
Missili che potrebbero essere impiegati contro le truppe della Russia e della Corea del Nord, in difesa delle forze ucraine nella regione di Kursk. A riferirlo è il New York Times che ha lanciato l’indiscrezione. La decisione, che ha diviso i consiglieri di Biden, comporta un cambiamento nella politica estera statunitense e arriva a due mesi dall’insediamento alla Casa Bianca di Donald Trump che nei giorni scorsi ha annunciato l’intenzione di voler limitare il supporto a Kiev.
Quello di Biden, secondo le fonti citate dal “Nyt”,è un “chiaro segnale” di deterrenza a Russia e Corea del Nord e a permettere all’Ucraina di raggiungere obiettivi che altrimenti non sarebbe capace di colpire.
Il ruolo dei missili Atacms
I missili Atacms, Army Tactical Missile System, possono colpire obiettivi fino a 300 chilometri di distanza e fino a pochi giorni fa potevano essere utilizzati dall’Ucraina solo per difendersi all’interno del proprio territorio. Gli Stati Uniti li avevano inviati a Kiev all’inizio di quest’anno, dopo mesi di pressioni da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Adesso con il via libera di Biden, saranno utilizzati anche per difendere le truppe ucraine che da mesi hanno conquistato la cittadina russa di Kursk.
L’articolo Biden sfida Trump e Putin, ok all’Ucraina per l’uso di missili Atacms in Russia: “Così vuole terza guerra mondiale” proviene da Il Riformista.
Guerra Ucraina
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
L’Aeronautica Militare ucraina ha riferito che un missile balistico intercontinentale (ICBM) russo è stato lanciato nella notte dalla regione di Astrakhan, nel sud-est della Russia, vicino al Mar Caspio, nell’area del Vologograd. Questo evento rappresenta un’evoluzione significativa nel tipo di armamenti impiegati nel conflitto.
Il lancio segue l’uso, da parte ucraina, di missili americani e britannici su suolo russo. È la prima volta dall’inizio della guerra che la Russia utilizza un ICBM per colpire l’Ucraina. Sebbene queste armi siano progettate per poter trasportare testate nucleari, fonti militari ucraine, citate dall’agenzia AFP, hanno escluso tale circostanza.
Le caratteristiche del missile balistico
Il missile, identificato come Rubezh, è una nuova arma della Russia. Con un peso compreso tra le 40 e le 50 tonnellate e un raggio operativo di circa 6.000 chilometri, ha colpito un’area industriale nella città di Dnipro. L’attacco ha provocato alcuni feriti, ma il numero esatto delle vittime non è stato reso noto dalle autorità ucraine.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha evitato di commentare il lancio, consigliando ai giornalisti di rivolgersi al Ministero della Difesa: “Non ho nulla da dichiarare al momento”, ha affermato. Intanto nella notte, l’Ucraina ha abbattuto sei missili da crociera russi Kh-10, lanciati in altre operazioni.
In aggiornamento
L’articolo Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti proviene da Il Riformista.
Guerra Ucraina
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
L’imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha costretto Kiev a cercare la via del negoziato per porre fine al conflitto contro la Russia
Guerra Ucraina
Lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale: l’escalation di Mosca e l’avvertimento agli Usa
L’Ucraina afferma che la Russia ha lanciato nella notte un Icbm che ha preso di mira la città di Dnipro. È la prima volta che Mosca usa un missile di questo tipo nella guerra
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
Mosca, altre fake news sul negoziato
-
Italia4 settimane fa
Renault 5 elettrica, la prova della R5 E-Tech, icona pop di stile e tecnologia
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
“Arriveranno oggi a Kursk”. I soldati di Kim pronti a combattere per Putin
-
Italia4 settimane fa
Vogliono arrestare i poliziotti
-
Italia4 settimane fa
Jury Chechi, il “Signore degli Anelli”, diventa il volto di noicompriamoauto.it
-
Italia4 settimane fa
Il governo ricorre contro le ordinanze blocca-espulsioni
-
Guerra Ucraina1 settimana fa
“Telefonata Trump-Putin? Mai avvenuta”. Il Cremlino all’attacco dei media occidentali
-
Italia4 settimane fa
Una raccolta fondi per il poliziotto che ha sparato al migrante violento