Guerra Ucraina
Chi sono i prigionieri coinvolti nello scambio Usa-Russia: giornalisti, hacker, presunte spie e attivisti per i diritti umani
È in corso in questi minuti del pomeriggio ad Ankara il maxi-scambio di prigionieri fra Stati Uniti, altri Paesi occidentali e la Russia sotto il coordinamento dell’intelligence turca (Mit) in quella che può essere definita come la più vasta operazione dell’ultimo periodo tra Russia e Stati Uniti, finalizzata al rilascio di 26 detenuti provenienti da carceri di 7 Paesi diversi. Usa, Germania, Polonia, Slovenia, Norvegia, Russia e Bielorussia”.
A riferirlo è la presidenza della Repubblica turca, che conferma come l’operazione sia coordinata dai servizi segreti di Ankara. “I prigionieri sono stati trasportati in Turchia con 7 aerei in totale, di cui 2 dagli Usa e uno ciascuno da Germania, Polonia, Slovenia, Norvegia e Russia, come parte dell’operazione di scambio di prigionieri. 10 prigionieri, di cui 2 minorenni, sono stati trasferiti in Russia, 13 prigionieri in Germania e 3 prigionieri negli Usa”.
Chi sono i prigionieri coinvolti nello scambio Usa-Russia
La testata online The Insider pubblica un elenco di quelle che, secondo le sue informazioni, sarebbero le persone rilasciate nello scambio di prigionieri tra Russia e Bielorussia da una parte e Stati Uniti e altri Paesi occidentali dall’altra. Secondo il giornale, Mosca avrebbe rilasciato Herman Moyzhes, Patrick Schobel, Vadim Ostanin, Demuri Voronin, Kevin Lik, Ksenia Fadeeva, Lilia Chanysheva, Andrei Pivovarov, Ilya Yashin, Vladimir Kara–Murza, il cittadino tedesco R. K., il cittadino americano, ex marine Paul Whelan arrestato nel 2018 in Russia con l’accusa di spionaggio, l’artista Aleksandra Skochilenko, il veterano dei diritti umani e condirettore dell’ong Memorial Oleg Orlov, la giornalista russo-americana Alsu Kurmasheva, e il corrispondente del Wall Street Journal Evan Gershkovich. Alcuni di loro hanno la cittadinanza tedesca. I cittadini russi che potrebbero essere stati rilasciati sarebbero otto, secondo The Insider. Tra loro Roman Seleznev, un presunto hacker condannato a 27 anni di reclusione negli Usa; Artyom Dultsev e Anna Dultseva, da poco condannati in Slovenia con accuse di spionaggio; Vadim Krasikov, un presunto ex agente dell’intelligence russo condannato all’ergastolo in Germania con l’accusa di aver ucciso a Berlino un ex comandante separatista ceceno.
L’articolo Chi sono i prigionieri coinvolti nello scambio Usa-Russia: giornalisti, hacker, presunte spie e attivisti per i diritti umani proviene da Il Riformista.
Guerra Ucraina
Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti
L’Aeronautica Militare ucraina ha riferito che un missile balistico intercontinentale (ICBM) russo è stato lanciato nella notte dalla regione di Astrakhan, nel sud-est della Russia, vicino al Mar Caspio, nell’area del Vologograd. Questo evento rappresenta un’evoluzione significativa nel tipo di armamenti impiegati nel conflitto.
Il lancio segue l’uso, da parte ucraina, di missili americani e britannici su suolo russo. È la prima volta dall’inizio della guerra che la Russia utilizza un ICBM per colpire l’Ucraina. Sebbene queste armi siano progettate per poter trasportare testate nucleari, fonti militari ucraine, citate dall’agenzia AFP, hanno escluso tale circostanza.
Le caratteristiche del missile balistico
Il missile, identificato come Rubezh, è una nuova arma della Russia. Con un peso compreso tra le 40 e le 50 tonnellate e un raggio operativo di circa 6.000 chilometri, ha colpito un’area industriale nella città di Dnipro. L’attacco ha provocato alcuni feriti, ma il numero esatto delle vittime non è stato reso noto dalle autorità ucraine.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha evitato di commentare il lancio, consigliando ai giornalisti di rivolgersi al Ministero della Difesa: “Non ho nulla da dichiarare al momento”, ha affermato. Intanto nella notte, l’Ucraina ha abbattuto sei missili da crociera russi Kh-10, lanciati in altre operazioni.
In aggiornamento
L’articolo Russia colpisce Ucraina col primo missile balistico: “Non trasportava testate nucleari”. Incerto il numero dei feriti proviene da Il Riformista.
Guerra Ucraina
“Un negoziato per la Crimea”. La svolta diplomatica dell’Ucraina
L’imminente ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca ha costretto Kiev a cercare la via del negoziato per porre fine al conflitto contro la Russia
Guerra Ucraina
Lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale: l’escalation di Mosca e l’avvertimento agli Usa
L’Ucraina afferma che la Russia ha lanciato nella notte un Icbm che ha preso di mira la città di Dnipro. È la prima volta che Mosca usa un missile di questo tipo nella guerra
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
Mosca, altre fake news sul negoziato
-
Italia4 settimane fa
Renault 5 elettrica, la prova della R5 E-Tech, icona pop di stile e tecnologia
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
“Arriveranno oggi a Kursk”. I soldati di Kim pronti a combattere per Putin
-
Italia4 settimane fa
Vogliono arrestare i poliziotti
-
Italia4 settimane fa
Jury Chechi, il “Signore degli Anelli”, diventa il volto di noicompriamoauto.it
-
Italia4 settimane fa
Il governo ricorre contro le ordinanze blocca-espulsioni
-
Italia4 settimane fa
Una raccolta fondi per il poliziotto che ha sparato al migrante violento
-
Guerra Ucraina1 settimana fa
“Telefonata Trump-Putin? Mai avvenuta”. Il Cremlino all’attacco dei media occidentali