Cronaca
Torna il mercato di Acilia a via Bonichi, ma la zona non è idonea all’attività
Il mercato settimanale di Acilia torna a via Gino Bonichi: la scelta del X Municipio non calcola come la zona non possa ospitare l’attività
Il mercato tornerà a via Gino Bonichi ad Acilia – (Google Maps) – ilcorrieredellacitta.com
Continuano i pasticci nel X Municipio, questa volta con un fatto che tocca la zona di Acilia. Il X Municipio avrebbe deciso di riportare i banchisti all’interno dello storico mercato di via Gino Bonichi. Un appuntamento fisso per gli abitanti del quartiere San Giorgio, che per quasi trent’anni hanno visto i banchi in esposizione sotto le loro case. Una situazione che, nonostante la volontà dell’Amministrazione, vedrebbe delle forti resistenze da parte della legge.
Il mercato di Acilia torna nella sua posizione storica
Un anno e mezzo fa, il mercato di via Bonichi fu trasferito in un altro quartiere dell’entroterra nel X Municipio. A poca distanza da San Giorgio di Acilia, l’Amministrazione lidense decise di portare i banchisti alla Madonnetta: potevano esporre lungo via Bruno Malajoli, proprio adiacenti al parco abbandonato con lo stesso nome di questa zona. Ora è stata inviata una circolare ai singoli banchisti, dove il Comune di Roma ha comunicato ufficialmente il ritorno nella zona di San Giorgio nei prossimi giorni.
I limiti dei banchi su via Gino Bonichi
I problemi di un mercato settimanale su via Gino Bonichi sono molteplici, a cominciare dallo stravolgimento per la viabilità locale di Acilia e soprattutto un disagio per i residenti che abitano nella zona. Questo sito ormai da trent’anni vedeva uno status di località provvisoria per il mercato, in una struttura idonea che però non è mai sorta all’interno del X Municipio. Nonostante siano passati gli anni, il pasticcio amministrativo non si è risolto. Nemmeno a luglio 2024, dove il Comune di Roma ha nuovamente deciso di mandare i banchisti nella stessa area cittadina.
Eppure i problemi oggi sono sollevati dagli stessi commercianti del mercato settimanale, che andrebbero a operare su via Bonichi pur sapendo di non avere numerosi servizi per lavorare. A cominciare dai servizi igienici, ancora assenti nonostante un investimento di 2 milioni di euro per riqualificare la strada dentro San Giorgio. In virtù di ciò, il consigliere Giuseppe Conforzi (capogruppo di Fratelli d’Italia) chiede chiarezza al X Municipio, minacciando esposti alla Procura della Repubblica e la Corte dei Conti per presunto danno erariale.
Continua a leggere Torna il mercato di Acilia a via Bonichi, ma la zona non è idonea all’attività su Il Corriere della Città.
Cronaca
Odissea Roma-Lido, i pendolari tornano al lavoro: viaggi tra puzza e borseggiatrici
Con il ritorno dei pendolari al lavoro, tornano i viaggi della speranza sulla Roma-Lido: tratta tra cattivo odore e borseggiatrici
Tornano i viaggi della speranza sulla Roma-Lido. Se probabilmente Cotral è riuscito a tamponare, ma non a risolvere, il problema dei treni soppressi, rimane un grosso handicap sulle condizioni di viaggio. In concomitanza con gli anni scorsi, i treni della mattina rimangono strapieni nelle ore di punte, con tutti gli inconvenevoli che possono nascere da un simile fenomeno. Si aggiunge poi la novità di settembre 2024, ovvero la presenza più costante delle borseggiatrici sulle banchine delle singole stazioni ferroviarie del X Municipio.
I viaggi della speranza sulla Roma-Lido: ecco i disagi dei pendolari
L’inferno inizierebbe con le corse a partire dalle 6 del mattino, dove centinaia di pendolari si accalcherebbero sulle banchine per recarsi al lavoro o semplicemente a scuola. E’ un viaggio all’insegna del disagio, con l’aria viziata che diventa protagonista di questi viaggi verso il quartiere Ostiense di Roma. L’assembramento di centinaia di persone nello stesso mezzo ferroviario rende irrespirabile l’aria all’interno dei vagoni, in un fenomeno ulteriormente peggiorato dalla scarsa igiene intima di qualche persona che prende il treno ed è inavvicinabile sul piano olfattivo. Tutto ciò accompagnato da “profumi” di spezie orientali, aglio, cipolla: non proprio gli odori che uno vorrebbe sentire all’olfatto di prima mattina.
Le borseggiatrici arrivano nelle stazioni del X Municipio
I viaggi sono invivibili, ma non solo per i cattivi odori con i quali deve convivere più di qualche pendolare. Sulla Roma-Lido, ormai da diversi mesi, hanno preso piede gruppi di borseggiatrici. Da Porta San Paolo, lentamente si sarebbero spostate prima alla Basilica di San Paolo, arrivando poi a Eur Magliana, Tor Di Valle, Acilia, Lido Centro e Stella Polare. Come sulla Metro A e B, il viaggio costringe i pendolari a tenersi le borse strette al corpo per evitare furti: un controllo diventato molto complesso con i treni strapieni di pendolari nelle ore di punta.
Continua a leggere Odissea Roma-Lido, i pendolari tornano al lavoro: viaggi tra puzza e borseggiatrici su Il Corriere della Città.
Cronaca
Degrado Ostia, poche gocce bastano ad allagare e rompere le strade del Litorale
Caditoie ostruite a Ostia: dopo il recente rovescio meteorologico, scivoli per disabili e marciapiedi allagati per l’acqua
E’ la fotografia di un’Ostia in balia dell’abbandono e il degrado. Sono bastate poche gocce d’acqua durante l’alba di giovedì, per far allagare alcune aree del Litorale Romano. Lo sanno bene i residenti del territorio Ponente, che hanno visto allagarsi gli scivoli per il passaggio dei disabili a causa delle caditoie ostruite. Inoltre, anche le strade hanno cominciato a perdere pezzi di manto dopo i rovesci dell’altro giorno.
Strade allagate e in cattivo stato dopo la prima pioggia di Ostia
La situazione di degrado, ormai presente in molteplici quartieri di Roma, viene denunciata dai residenti di Ostia Ponente. I cittadini hanno deciso d’immortalare la situazione tra via Danilo Stiepovich e via Aristide Carabelli. Per la prolungata mancanza di cura delle caditoie, i bordi delle strade si sono completamente allagati, creando disagi anche a quelle persone che vivono le palazzine della zona. Non solo per quelli che posteggiano sotto la propria finestra di casa, non avendo il posto nei garage condominiali del quadrante, ma anche per chi si muove in sedia a rotelle o ha forti limiti nella mobilità. In tal senso, gli scivoli per i disabili sono diventati dei passaggi per entrare nelle pozzanghere, creando nei fatti una forte barriera architettonica per le persone che devono utilizzare obbligatoriamente queste aree per transitare sui marciapiedi.
Marciapiedi ridotti a un colabrodo
Se i marciapiedi erano già ridotti in cattivo stato prima del recente rovescio meteorologico, la situazione è ulteriormente peggiorata con l’abbattersi del maltempo. Lo vediamo palesemente con la pista ciclabile che collega via Aristide Carabelli a via Isole del Capoverde, che ha visto saltare varie parti del manto stradale e rendere quella passeggiata ciclopedonale pericolosa per pedoni e ciclisti. Camminare in quel punto, soprattutto in prossimità delle attività commerciali su via delle Azzore, significa rischiare delle storte alle caviglie o cadute rovinose in terra.
Continua a leggere Degrado Ostia, poche gocce bastano ad allagare e rompere le strade del Litorale su Il Corriere della Città.
Cronaca
Degrado a Dragoncello, residenti infuriati: “Pista ciclabile tra rifiuti, fogliame e vandali”
Problemi di decoro anche a Dragoncello, residenti segnalano la mancanza di cura sulla pista ciclabile locale
Nel X Municipio di Roma Capitale, i problemi di degrado toccano anche il quartiere di Dragoncello. La situazione sarebbe sfuggita di mano nell’area della pista ciclabile, che nonostante sia frequentatissima non vede un’adeguata cura da parte dell’Amministrazione municipale e comunale. Una situazione che i residenti avrebbero segnalato in più occasioni al presidente Mario Falconi, senza però vedere delle soluzioni ai disagi messi in evidenza.
Il degrado inghiotte gradualmente la pista ciclabile di Dragoncello
I residenti vivono costantemente la pista ciclabile di Dragoncello, che permette di effettuare delle lunghe passeggiate senza allontanarsi eccessivamente da casa. A piedi o in bicicletta, il percorso permette di camminare o pedalare lungo una vasta tratta che attraversa il quartiere del X Municipio di Roma Capitale. Una passeggiata che sarebbe molto rilassante, non fosse come il tratto sia in balia di diversi fattori di degrado.
Il primo tra tutti è quello legato ai rifiuti, che spesso non si limitano alla presenza d’immondizia o cartacce ai bordi del percorso. Qualche residente avrebbe trovato anche dei carrelli abbandonati, che potrebbero diventare fonte d’incidenti qualora fossero urtati da ciclisti o persone coi pattini. Tutto ciò senza contare la presenza del fogliame, aumentato negli ultimi giorni, che rende questo tratto molto scivoloso e aumenta considerevolmente le possibilità di cadere rovinosamente a terra.
Piccoli vandali in azione nel quartiere: la testimonianza dei residenti
Le problematiche non finiscono qui sulla pista ciclabile. Come osservato da diversi residenti, anche la presenza di alcuni ragazzi sarebbe diventata problematica nel quartiere. Quelli che si stanno palesando come “piccoli vandali” della zona, sarebbero stati immortalati mentre consumavano bottiglie di birra sul percorso e poi spaccavano il vetro sul manto stradale. Una situazione che crea una condizione di grande pericolosità, soprattutto qualora ci fossero persone che cadessero malauguratamente addosso ai cocci di bottiglia.
Continua a leggere Degrado a Dragoncello, residenti infuriati: “Pista ciclabile tra rifiuti, fogliame e vandali” su Il Corriere della Città.
-
Cronaca4 settimane fa
Salasso sulle strisce blu di Nettuno: parcheggiare costa 1,50€ l’ora
-
Cronaca4 settimane fa
Incendi a Roma, mattina di passione a Largo Beltramelli: “Non si respira per la puzza di bruciato”
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
Soldati ucraini travestiti da russi a Kursk, Putin: “Stop negoziati, grazie a Kiev ora ci sono più volontari pronti a combattere”
-
Economia e Lavoro2 settimane fa
Ansaldo Energia, crisi più lontana. Maxi commessa dagli Emirati Arabi
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
Nebbia di guerra, attacchi “mordi e fuggi” e due brigate ucraine: cosa succede nel Kursk
-
Italia4 settimane fa
Touring Superleggera, una supestar italiana in California
-
Economia e Lavoro3 settimane fa
Manovra in salita, solo 4,5 miliardi di coperture per ridurre l’Irpef per i redditi medio-bassi
-
Guerra Ucraina3 settimane fa
Testa mozzata e conficcata su un palo: l’orrore dell’esercito russo contro i soldati di Kiev – GUARDA IL VIDEO