Connect with us

Cronaca

Salasso sulle strisce blu di Nettuno: parcheggiare costa 1,50€ l’ora

Pubblicato

su

Rincari sulle strisce blu di Nettuno, parcheggiare costa 1,50€ l’ora: i residenti chiedono uno sconto per chi vive nel Comune

E’ caos a Nettuno, dove le strisce blu per parcheggiare sono diventate un lusso per ricchi turisti e pochi altri cittadini. Fa infatti discutere l’attuale costo per la sosta in questi spazi pubblici, che ha toccato la cifra di 1,50€ all’ora. Una situazione che sicuramente permette al Comune di fare cassa durante questa stagione turistica, ma che viene aspramente criticata dai residenti. Infatti, per l’utilizzo dei posti non ci sarebbero dei trattamenti di riguardo verso chi vive nella nota località balneare del Litorale Romano tutto l’anno. 

Strisce blu da ricchi nel Comune di Nettuno

Nettuno vede un costo alto dei parcheggi, anche se non come mete balneari o turistiche più blasonate. A Roma, eccetto alcune zone, ancora la striscia blu oscilla tra 1€ e 1,20€. Sulla riviera amalfitana, dove i posti sono molto meno, nella zona allestita sul lungomare si raggiungono anche i 6€ l’ora. La località di Fiumicino, che all’interno vede anche la zona di Fregene, si attiene su prezzi simili al Comune di Roma, magari con ticket da 5€ per tenere la macchina parcheggiata tutta la giornata. 

Le lamentele dei residenti sul Litorale Romano

La situazione di Nettuno da una parte guarda allo sfruttamento del fenomeno turistico del territorio, ma dall’altra penalizza i residenti. Come qualche cittadino ha evidenziato, servirebbero dei passi dell’Amministrazione per venire incontro alla cittadinanza. Premesso che nessun residente si rifiuta di pagare le strisce blu, l’idea avanzata è quella di rendere più economico il posteggio in quelle aree nel caso di residenti della zona: un leggero sconto, magari con un computer capace di rilevare chi realmente vive nel Comune attraverso l’utilizzo della targa. 

Le realtà dietro i parcheggi costosi sono molteplici, a cominciare dai pochi spazi presenti su tutta Nettuno. Servirebbero delle nuove aree di sosta, ma soprattutto degli introiti che poi vengano investiti – a differenza di ora – per garantire la corretta sicurezza stradale nel Comune.

Continua a leggere Salasso sulle strisce blu di Nettuno: parcheggiare costa 1,50€ l’ora su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Residenti esausti a Ostia Antica, cittadini riaprono i ponticelli del Collettore Primario

Pubblicato

su

By

Sorpresa nella notte tra Ostia Antica e le Saline: ignoti riaprono i ponticelli transennati su via del Collettore Primario

Atto di forza per i residenti di Ostia Antica e le Saline. Questa notte, ignoti avrebbero riaperto i ponticelli di via del Collettore Primario, che fungono da collegamento pedonale tra i due quartieri nell’entroterra del X Municipio di Roma Capitale. Una mossa che sarebbe stata dettata da mesi di attesa per una risposta istituzionale e soprattutto la paura di essere investiti, considerato come la strada che collega al supermercato di zona non possiede un marciapiede in ambo i lati.

Residenti riaprono i ponticelli tra Ostia Antica e le Saline

La situazione è stata scoperta alle prime ore dell’alba da Gaetano Di Staso (Ecoitaliasolidale in X Municipio), che sulla vicenda si era già esposto da diverse settimane. L’iniziativa di mano ignota sarebbe il gesto della disperazione, considerato come quei raccordi tra Ostia Antica e le Saline garantivano un minimo di sicurezza stradale per i pedoni della zona. Chiusi al traffico pedonali, nei fatti i residenti delle Saline sono stati costretti a camminare in mezzo alla strada, peraltro in un’arteria urbana priva di marciapiede anche nei pressi del supermercato DOC o le altre attività commerciali di zona. 

Dubbi sulla sicurezza delle strutture in via del Collettore Primario

Come spiega Gaetano Di Staso in un proprio post su Facebook, i 3-4 ponticelli di via del Collettore Primario sono stati riaperti a rischio dei residenti. Se il X Municipio di Roma Capitale li aveva definiti “non sicuri” nei mesi scorsi, resta come sulla vicenda sia rimasto tutto bloccato durante l’estate e gli interventi non si siano palesati per risolvere la problematica. Tutto ciò nonostante le promesse dell’Amministrazione guidata dal presidente Mario Falconi, che invece rispondeva sulla vicenda dei ponticelli – sollevata da giornali e cittadini – con il prosieguo dei lavori regolare nonostante di fatto nei cantieri non c’era nessun tipo di addetto a effettuare gli interventi di manutenzione. 

 

Continua a leggere Residenti esausti a Ostia Antica, cittadini riaprono i ponticelli del Collettore Primario su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Vandalismo a Roma, raid contro le auto dei vigili urbani al Quarticciolo: chiesto l’intervento di Piantedosi

Pubblicato

su

By

Raid contro la Polizia Locale di Roma Capitale al Quarticciolo: vigili scrivono al V Municipio e il ministro Matteo Piantedosi

E’ allarme vandalismo ai danni della Polizia Locale di Roma Capitale. Da settimane i vigili urbani troverebbero forti problemi per monitorare l’area del Quarticciolo e dei quartieri limitrofi, diventando vittime di veri e propri raid contro le automobili di servizio. Una situazione che starebbe interessando soprattutto gli agenti del V Gruppo Prenestino, coi vigili urbani che avrebbero osservato danni anche alle proprie utilitarie private. 

Raid contro le automobili della Polizia di Roma Capitale

Come spiega Il Messaggero, la situazione si sta traducendo in un forte limite per operare tra le zone del Quarticciolo, la Palmiro Togliatti e l’area dell’Alessandrino. In una vicenda ormai acutissima e molto grave, gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale sono arrivati a contare almeno un atto vandalico al giorno. Un’escalation che sarebbe ordita dalla criminalità organizzata, che proprio in queste zone gestisce una delle più grandi piazze di spaccio della Città Eterna. 

La lettera alle istituzioni per denunciare i numerosi episodi vandalici

Specchietti divelti o vetri sfondati. Questo lo stato in cui, troppi vigili, hanno trovato negli ultimi giorni le automobili di servizio o addirittura le proprie macchine personali. Una situazione di grave insofferenza e soprattutto pericolo, con gli agenti che ha deciso di segnalare i molteplici episodi al Presidente del V Municipio, Mauro Caliste, il Comando centrale della Polizia di Roma Capitale e il ministro Matteo Piantedosi. Lavorare qui è diventato drammatico, in una situazione analoga che sta toccando anche gli operatori dell’ATAC e dell’AMA

Una bomba sociale che rischia di degenerare ulteriormente

Dietro la vicenda, si nascondono numerose insidie. Se la Polizia Locale ha incaricato due agenti di monitorare il perimetro della Caserma ogni 20 minuti, con l’individuazione abituale di scene legate al grave degrado della zona, i residenti del Quarticciolo hanno grande paura. L’assenza delle forze dell’ordine, per più di qualcuno, significherebbe la graduale chiusura delle attività commerciali e una desertificazione che farebbe il gioco di chi porta avanti l’attività di spaccio in questi quadranti della Capitale.

Continua a leggere Vandalismo a Roma, raid contro le auto dei vigili urbani al Quarticciolo: chiesto l’intervento di Piantedosi su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Torna il traffico da incubo a Roma, la riapertura delle scuole tra automobili in fila e clacson

Pubblicato

su

By

Il traffico infernale torna a Roma: per viaggiare all’interno del Centro Storico, si può impiegare anche due ore

Roma è tornata ad essere una trappola di lamiere e clacson. La fine delle vacanze estive, la riapertura delle scuole e l’arrivo del maltempo hanno creato un mix esplosivo che ha paralizzato la città. I dati di Roma Servizi per la Mobilità parlano chiaro: tra l’11 e il 12 settembre il traffico è aumentato del 137% rispetto ad agosto, con punte del +11% proprio nel giorno della ripresa delle lezioni per molti istituti.

Il traffico infernale si risveglia a Roma

Come spiega La Repubblica, due ore per attraversare la città sembra essere la nuova normalità. Dalle arterie principali alle strade secondarie, il traffico è un incubo senza fine. I cantieri, aperti in ogni angolo della città, contribuiscono a peggiorare la situazione, costringendo gli automobilisti a deviazioni e restringimenti di carreggiata.

Piazza Venezia, con i lavori per la stazione della metro C, è un punto critico da mesi. Ma non è l’unico: via Ottaviano, piazza Risorgimento, piazza dei Cinquecento, l’area del ponte dell’Industria (la cui riapertura è prevista a gennaio), piazza Pia. La lista è lunga e il maltempo non fa che complicare le cose.

Le zone della Città Eterna più trafficate

Anche la tangenziale è un percorso a ostacoli, con lavori in corso tra lo svincolo con la Salaria e l’inizio del viadotto sul Tevere. Qui il limite di velocità è di 40 km/h e la rampa che conduce a via Prenestina è chiusa fino al 4 ottobre. E poi ci sono i cantieri di via di Valle Aurelia, via di Santo Stefano Rotondo (chiusa fino al 13 ottobre), via di Porta Ardeatina e via dell’Arco di Travertino. Un vero e proprio slalom per gli automobilisti romani.

La Ztl Fascia Verde, che avrebbe dovuto entrare in vigore a novembre, è stata nuovamente rinviata. Il Comune ha annunciato che, grazie al miglioramento della qualità dell’aria, non ci sarà alcun divieto per le auto diesel Euro 4 e benzina Euro 3. Ma il ritorno del traffico intenso potrebbe far cambiare le carte in tavola.

Il Campidoglio chiamato a intervenire sulla situazione

La situazione è critica e le soluzioni non sembrano facili da trovare. Il trasporto pubblico, spesso inefficiente e sovraffollato, non rappresenta una valida alternativa per molti cittadini. E l’aumento del traffico rischia di vanificare gli sforzi fatti per migliorare la qualità dell’aria.

Cosa fare? Incentivare l’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, promuovere il car sharing e lo smart working sono alcune delle possibili soluzioni. Ma serve un cambio di mentalità e un impegno concreto da parte di tutti per rendere Roma una città più vivibile e meno congestionata.

Continua a leggere Torna il traffico da incubo a Roma, la riapertura delle scuole tra automobili in fila e clacson su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it