Connect with us

Cronaca

Partono le Notti d’Estate nel Comune di Fiumicino, gli eventi culturali da Luglio ad Agosto

Pubblicato

su

Ufficializzati gli artisti e il programma per le Notti d’Estate di Fiumicino: annunciati Carlo Verdone, Michele Zarrillo e Claudia Gerini

Carlo Verdone sarà presente alle Notti d’Estate di Fiumicino – (Carlo Verdone) – ilcorrieredellacitta.com

Notti d’Estate e soprattutto di cultura all’interno del Comune di Fiumicino. Anche quest’anno la località fiumicinese, in una manifestazione che coinvolgerà diverse sue frazioni balneari e non, porterà davanti al pubblico i grandi artisti del mondo musicale e dello spettacolo italiano. Nelle scorse ore è stato pubblicato il calendario degli eventi pubblici per l’estate 2024, che partirà dal 10 luglio e si esaurirà nella notte di Ferragosto. 

La manifestazione Notti d’Estate a Fiumicino

La Giunta del sindaco Mario Baccini promette grande spettacolo per i propri cittadini, creando anche un’attrazione turistica molto forte attorno ai singoli spettacoli. Quest’anno gli eventi saranno distribuiti su varie aree comunali. A Fiumicino, il palco toccherà l’area della Darsena, via di Torre Clementina e poi la Corte di Villa Guglielmi. Ci saranno poi eventi a Passoscuro, Fregene e la zona più interna di Aranova

Gli spettacoli in programma per le prossime settimane

Ad aprire le danze sarà l’attore Neri Marcorè, che si esibirà il 10 luglio dal palco di Fregene nella Pineta Fellini. Nello stesso luogo, il 14 luglio arriva Carlo Verdone, in un evento dove sarà presentato il libro “La porta si apre” dedicato al medico Giovanni Battista Grassi. Sempre a Fregene, il 19 luglio ci sarà la notte in rosa, con la presenza delle conduttrici Anna Pettinelli, Rossella Brescia, Michela Andreozzi ed Eleonora Daniele. Tra il 18 e il 19 luglio, si alterneranno sul palco volti come Gianmarco Tognazzi, Giorgio Tirabassi, Paolo Calabresi e Francesco Pannofino

Unico evento a Passoscuro, dove il 3 agosto si esibirà il duo pop dei Gemelli Diversi. A Fiumicino il 7 agosto ci sarà il concerto di Michele Zarrillo, il 10 agosto si esibirà Valentina Persia e il giorno dopo ci sarà il concerto dei Tiromancino. Il 20 luglio, presso la Corte di Villa Guglielmi, si esibirà la Banda della Marina Militare. Il 25 luglio, ad Aranova, ci sarà alle 21.30 lo spettacolo del cabarettista Carmine Faraco.

Continua a leggere Partono le Notti d’Estate nel Comune di Fiumicino, gli eventi culturali da Luglio ad Agosto su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Prove di ripartenza a Ostia, torna attivo l’impianto d’innaffiamento a Piazza Anco Marzio

Pubblicato

su

By

Prove di rinascita sul piano del decoro a Ostia: proseguono i lavori sul verde nella zona di Lido Centro e Piazza Anco Marzio

Sembra una ripartenza per Ostia, seppur tardiva e che fa storcere il naso ad alcuni commercianti dell’area pedonale. Da qualche giorno, si stanno svolgendo i lavori attinenti alla cura dei giardini di questo quadrante e soprattutto far partire il sistema d’annaffiamento per le aiuole. Come avevamo già accennato su Il Corriere della Città, i lavori – seppur partiti alla fine dell’Estate 2024 – erano stati preannunciati dalla vicepresidente Valentina Prodon nelle settimane scorse. 

Parte l’operazione di decoro per la zona del centro di Ostia

Al momento, l’occhio di residenti e commercianti ricade su piazza Anco Marzio. L’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale ha promesso un restyling della zona, in una rivoluzione che vorrebbe migliorare il decoro per una delle piazze più conosciute ed emblematiche del territorio di Ostia. Come vediamo dagli scatti di Marco Bonè, l’opera di riqualificazione riparte dalla cura dei giardini nell’area pedonale. Tra maltempo e la riparazione del sistema per innaffiare le aiuole, in pochi giorni il prato ha ripreso i colori verdi, lasciando ai ricordi l’arido prato che abbiamo vissuto per tutta la scorsa estate. 

Giardinieri attivi in vari quadranti di Lido Centro

Gli addetti al verde locale, che hanno un appalto con il X Municipio di Roma Capitale, si sono mossi anche nelle zone limitrofi a piazza Anco Marzio. In queste ore sta venendo toccata dai lavori l’aiuola in mezzo alla rotonda di piazzale della Posta, che praticamente è la strada che dà il benvenuto ai turisti che vengono nel territorio di Ostia. Gli operai stanno lavorando da questa mattina, nel tentativo di rendere più decoroso questo punto vissutissimo del territorio lidense. 

I lavori davanti alla Posta Centrale di Ostia

Gli operai non hanno effettuato solamente le potature dell’aiuola al centro di piazzale della Posta, ma hanno anche dato un’aggiustata al prato. Al taglio dell’erba, gli addetti hanno effettuato anche una pulizia dell’area urbana armati di rastrelli, scope e palette. Ostia lentamente sembra stia rinascendo sul piano del decoro, in un’opera che ci auguriamo possa illuminare il centro del territorio lidense per il periodo di Halloween e natalizio. 

Continua a leggere Prove di ripartenza a Ostia, torna attivo l’impianto d’innaffiamento a Piazza Anco Marzio su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Rifiuti Roma, inaugurata la nuova isola ecologica mobile nel VI Municipio

Pubblicato

su

By

Il VI Municipio di Roma Capitale annuncia una nuova isola ecologica mobile nel proprio territorio: ha aperto a Tor Bella Monaca

Una nuova vittoria sul contrasto ai rifiuti nel VI Municipio di Roma. Da questa settimana sarà disponibile per la cittadinanza una nuova isola ecologica mobile, dove i residenti potranno portare dal lunedì al venerdì i propri rifiuti ingombranti. Un’iniziativa che va incontro alle esigenze dei residenti di questo quadrante della Città Eterna, che già negli scorsi giorni avevano risposto in maniera soddisfacente agli appuntamenti straordinari di AMA per raccogliere i rifiuti ingombranti. 

La nuova isola ecologica mobile nel VI Municipio di Roma Capitale

L’iniziativa che prende piede da questo inizio di settimana, è stata annunciata dal VI Municipio di Roma Capitale anche attraverso i propri canali social. Lo spazio sorgerà a Tor Bella Monaca, precisamente all’angolo tra via del Fuoco Sacro e il parcheggio di via Vincenzo Zarelli. Qui ci saranno gli operatori dell’AMA, che dalle 7:30 alle 12:30 di ogni mattina (escluso il sabato e la domenica) ritireranno i rifiuti ingombranti. 

Cambia il ritiro dei rifiuti ingombranti nella zona di Tor Bella Monaca

L’apertura di una nuova isola ecologica mobile comporta delle sostanziali variazioni nel piano della raccolta dei rifiuti ingombranti nel VI Municipio di Roma Capitale. Come ben evidenziato nel post su Facebook del consigliere Emanuele Licopodio (Lega), l’area subentrerà a una già precedentemente esistente sul territorio delle Torri. Si tratta di quella a Largo Boltri, sempre nel quartiere di Tor Bella Monaca, che da ieri ha chiuso definitivamente le attività per essere sostituita dall’area di raccolta su via del Fuoco Sacro.   

Continua a leggere Rifiuti Roma, inaugurata la nuova isola ecologica mobile nel VI Municipio su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Addio alle lunghe attese per il Passaporto, a Roma si potrà si potrà richiederlo alla Posta

Pubblicato

su

By

Adesso si potrà richiedere il Passaporto anche negli Uffici Postali di Roma: ecco come funziona questa novità

Ottenere il Passaporto per viaggiare fuori dall’Unione Europea è stata un’odissea negli ultimi anni, con tempi d’attesa biblici e disagi per i cittadini. Ma finalmente, anche Roma ha trovato una soluzione: da oggi, richiedere il passaporto sarà più semplice grazie alla possibilità di farlo direttamente negli uffici postali.

Il nuovo metodo per richiedere il Passaporto a Roma

Come spiega Il Messaggero, il servizio sarà attivo in via sperimentale in 12 uffici postali della Capitale, seguendo l’esempio di altre città come Bologna, Verona e Cagliari, e rappresenta un’estensione del progetto Polis di Poste Italiane, introdotto a marzo nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Questa importante novità è il frutto di un intenso lavoro congiunto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Esteri, che ha permesso di estendere gradualmente il servizio anche alle grandi città. L’obiettivo è ambizioso: entro fine ottobre, saranno ben 2.500 gli uffici postali in piccoli centri dove si potrà richiedere il passaporto. I numeri parlano chiaro: sono già circa 5.000 i passaporti richiesti agli uffici postali, di cui il 65% consegnati comodamente a domicilio. Un successo che testimonia l’efficacia di questa soluzione.

Come funziona?

I residenti e i domiciliati a Roma possono prenotare un appuntamento in uno dei 12 uffici postali abilitati e presentare la documentazione direttamente allo sportello, senza dover più affrontare le lunghe code in Questura. Al momento della richiesta, si potrà scegliere se ritirare il passaporto presso il commissariato indicato nella ricevuta o optare per la consegna a domicilio.

Che cosa serve?

Per richiedere il passaporto, è necessario presentarsi all’ufficio postale muniti di:

Documento d’identità valido
Codice fiscale
Due fototessere identiche, di cui una autenticata
Marca da bollo da 73,50 euro
Contanti per il pagamento del bollettino di 42,50 euro

Un passo in avanti per la semplificazione

L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la semplificazione burocratica e l’agevolazione dei cittadini, che potranno finalmente ottenere il passaporto in modo più rapido e comodo. Si prevede che questa soluzione contribuirà a ridurre significativamente i tempi d’attesa e a migliorare l’esperienza complessiva dei cittadini.

Uno sguardo al futuro

Il successo di questa iniziativa apre la strada a ulteriori sviluppi futuri. Si ipotizza che il servizio possa essere esteso ad altre città e che vengano introdotte ulteriori modalità di richiesta e consegna del passaporto, sfruttando le potenzialità della tecnologia e della digitalizzazione.

Continua a leggere Addio alle lunghe attese per il Passaporto, a Roma si potrà si potrà richiederlo alla Posta su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it