Connect with us

Cronaca

Maltempo addio’, ecco l’anticiclone africano: arriva l’estate? Le previsioni

Pubblicato

su

Quasi non sembra di essere a giugno. Il meteo continua a fare le bizze, alternando giornate di sole intenso ad abbondanti piogge, lascia l’amaro in bocca a tutti coloro che hanno puntato su giugno per dare il via alla stagione turistico-balneare. In tanti si chiedono fino a quando durerà questa incertezza. Ma i meteorologi non hanno dubbi circa il fatto che nel giro di qualche giorno le previsioni meteorologiche sono destinate a cambiare. Vediamo cosa sta per succedere…

Sta per arrivare ‘Scipione’ che porterà un aumento delle temperature in tutt’Italia – ilcorrieredellacitta.com

Ancora perturbazioni nei prossimi giorni

Ancora due giorni di perturbazioni, annuncia Meteo.it, prima dell’arrivo dell’anticiclone africano Scipione che interesserà tutta la Penisola. Se il maltempo delle scorse ore è diretto verso est, da martedì pomeriggio sono previsti nuovamente temporali, ma solo sulle regioni settentrionali, mentre nel resto dell’Italia farà capolino l’anticiclone subtropicale.

A metà settimana annunciato l’arrivo di ‘Scipione’

Ma già mercoledì 5 giugno il nostro Paese saluterà l’arrivo di Scipione, anticiclone africano, che porterà un’impennata delle temperature con picchi che potrebbero raggiungere anche i 30 gradi. Il brutto tempo, nel giro di qualche giorno, quindi, sarà solo un ricordo e finalmente arriverà il clima tipicamente estivo che farà tornare a sorridere gli amanti di mare e sole e tutti quegli operatori turistici che aspettano con ansia l’arrivo della bella stagione.

In arrivo Scipione, anticiclone africano – ilcorrieredellacitta.com

Il bel tempo durerà?

Ma gli esperti annunciano che si tratterà di un passaggio che, però, potrebbe non essere destinato a durare. Non si esclude, infatti, un nuovo peggioramento del meteo nel prossimo fine settimana. Ancora il meteo non sembra volersi stabilizzare su temperature estive. Per entrare nel pieno della bella stagione bisognerà, pertanto, aspettare ancora un po’…

Continua a leggere Maltempo addio’, ecco l’anticiclone africano: arriva l’estate? Le previsioni su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ostia abbandonata, residenti scrivono al X Municipio: segnalata la mancanza di decoro al Curvone

Pubblicato

su

By

Dopo l’International Street Food di Ostia, i residenti tornano a segnalare il grave abbandono di Piazzale Magellano

Si è appena concluso l’International Street Food a Ostia, in una manifestazione che nuovamente ha fatto evidenziare i problemi di decoro nel quadrante di Levante. I ristoratori, che hanno partecipato alla manifestazione, si sono trovato a operare in un quadro difficile, tra discariche abusive a pochi passi dai loro banchi e una tendopoli presente nell’area della spiaggia libera di piazzale Magellano

I residenti tornano a segnalare il degrado di Ostia Levante

La situazione è stata portata all’attenzione del Presidente del X Municipio da parte del consigliere Giuseppe Conforzi (Capogruppo locale di Fratelli d’Italia), che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo su piazzale Magellano. Nonostante l’organizzazione di un evento legato alla ristorazione e con un potenziale richiamo turistico, ugualmente l’Amministrazione lidense ha deciso di non pulire l’area in vista della manifestazione e soprattutto non allontanare i giacigli legati all’emergenza abitativa nella zona. 

La situazione a Piazzale Magellano

Come testimoniato dal documento del consigliere Conforzi, l’area vedeva pesanti problemi di decoro. Nei pressi della pista ciclabile, una discarica abusiva faceva capolino, in rifiuti accumulato dagli stessi senza fissa dimora che da diverso tempo si sono piazzati all’interno di questa zona. Forte anche l’odore di urina e altri bisogni fisiologici, con le mura vicine diventate delle “latrine a cielo aperto” per gli sbandati. Un luogo che, in questo stato delle cose, non poteva accogliere nessun tipo di evento e tantomeno iniziative legate alla ristorazione. 

La lettera del consigliere Giuseppe Conforzi al X Municipio

Nonostante gli eventi su piazzale Magellano sono conseguenti alla vincita di un bando triennale, l’Amministrazione non ha reso facile la vita di chi ha utilizzato lo spazio pubblico per l’organizzazione dell’International Street Food. Come evidenziata nella lettera di Giuseppe Conforzi e poi protocollata dal X Municipio di Roma Capitale, nessuno ha pulito l’area prima della manifestazione, ma nemmeno effettuato dei sopralluoghi per valutare potenziali bonifiche dell’area per l’evento in programma. 

Continua a leggere Ostia abbandonata, residenti scrivono al X Municipio: segnalata la mancanza di decoro al Curvone su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Roma Tre porta le scienze a Ostia, “La Scienza incontra il territorio” il 12 e il 21 settembre 2024

Pubblicato

su

By

L’Università degli Studi di Roma Tre organizza tre eventi di grande spessore scientifico sul territorio di Ostia Lido

L’Università degli Studi Roma Tre è lieta di annunciare un ciclo di tre eventi imperdibili, intitolato “La Scienza incontra il Territorio”, in programma per settembre 2024 a Ostia. Questa iniziativa mira ad avvicinare la cittadinanza alla conoscenza scientifica e culturale, portando la ricerca fuori dai laboratori e rendendola accessibile a tutti.

Gli eventi di approfondimento scientifico organizzati da Roma Tre a Ostia

Il ciclo di eventi si inserisce nel progetto “Città Studio”, lanciato dall’Università degli Studi di Roma Tre nel 2023, che ha come obiettivo principale quello di diffondere il sapere oltre le aule universitarie, coinvolgendo attivamente la comunità locale. Gli eventi in programma:

Giovedì 12 settembre, ore 18:00 – Via Bernardino da Monticastro, 1
“La Vita invisibile degli alimenti fermentati” a cura della prof.ssa Livia Leoni e dello chef Fabio Toso. Un viaggio affascinante nel mondo dei microrganismi e del loro ruolo fondamentale nei processi di fermentazione.
Sabato 21 settembre, ore 10:00 – Parco Archeologico di Ostia Antica
Visita guidata a cura del prof. Marcello Spanu. Un’opportunità unica per scoprire i segreti di uno dei siti archeologici più importanti della regione, attraverso una prospettiva storica inedita.
Sabato 21 settembre, ore 18:00 – Piazza Anco Marzio (Ostia)
“Cotture col Forno Solare: fa bene al pianeta, fa bene a noi” a cura della prof.ssa Daniela Tofani e dell’ing. Alessandro Varesano. Un’introduzione alle tecniche di cottura sostenibili con il forno solare, per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.

Come partecipare agli eventi dell’Università sul Litorale Romano: la guida

Per partecipare alla visita guidata del 21 settembre è richiesta la prenotazione, che sarà possibile effettuare a breve direttamente sulla pagina dedicata dell’Università. Questi eventi rappresentano un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e partecipare attivamente alla vita culturale e scientifica della città. Non mancate!

Continua a leggere Roma Tre porta le scienze a Ostia, “La Scienza incontra il territorio” il 12 e il 21 settembre 2024 su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Festa del Cinema di Roma 2024, Mastroianni sarà protagonista dell’immagine della XIX Edizione

Pubblicato

su

By

Il leggendario attore Marcello Mastroianni sarà protagonista della nuova locandina per la XIX Edizione della Festa del Cinema di Roma

La Città Eterna si appresta ad accogliere la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma, un evento che quest’anno assume un significato ancora più speciale. Dal 16 al 27 ottobre, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà il palcoscenico di un tributo sentito e appassionato a Marcello Mastroianni, l’indimenticabile attore italiano di cui ricorre il centenario della nascita.

Marcello Mastroianni nell’immagine ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2024

L’immagine simbolo della Festa, che ritrae Mastroianni nei panni di Guido Anselmi in 8½ di Fellini, è un omaggio alla sua straordinaria carriera e al suo contributo indelebile al cinema. Lo sguardo penetrante, il cappello nero, la frusta e il megafono: sono gli emblemi di un personaggio iconico, magistralmente interpretato da Mastroianni in un film che ha fatto la storia.

La Fondazione Cinema per Roma ha orchestrato un programma ricco di iniziative per celebrare il mito di Mastroianni. Alla Casa del Cinema, una retrospettiva con cinquanta film ripercorre la sua filmografia, offrendo al pubblico l’opportunità di riscoprire capolavori come La dolce vita, Divorzio all’italiana e Una giornata particolare. Un omaggio speciale sarà dedicato anche a Chiara Mastroianni, figlia d’arte che ha ereditato il talento e il carisma del padre.

Il tributo al leggendario attore italiano

Durante la Festa, documentari e incontri approfondiranno la vita e l’opera di Mastroianni, svelando aneddoti e curiosità su un artista che ha saputo conquistare il cuore di generazioni di spettatori. La sua versatilità, la sua eleganza e la sua capacità di incarnare personaggi complessi e sfaccettati lo hanno reso un’icona del cinema italiano e internazionale.

La Festa del Cinema di Roma 2024 sarà un’occasione unica per immergersi nel mondo di Marcello Mastroianni, per rivivere le emozioni dei suoi film e per celebrare il suo lascito artistico. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema e per tutti coloro che desiderano rendere omaggio a un grande interprete che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.

Continua a leggere Festa del Cinema di Roma 2024, Mastroianni sarà protagonista dell’immagine della XIX Edizione su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it