Cronaca
Degrado e violenza all’Esquilino, i residenti incontrano il Prefetto di Roma
Il Prefetto Lamberto Giannini incontra i residenti dell’Esquilino, per parlare dei problemi di sicurezza nel quartiere
Il Prefetto Lamberto Giannini affronta la questione dell’Esquilino coi residenti – ilcorrieredellacitta.com
Un agone di violenza e abbandono come mai si era visto a Roma, quello che da diversi anni sta toccando la zona dell’Esquilino e in particolare i palazzi che affacciano sopra la Stazione Termini. Nella giornata di oggi, i residenti e il Comitato di Quartiere hanno avuto l’occasione d’incontrare il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini. E’ stata l’occasione per raccontare il disagio che si vive all’interno della zona nel Centro Storico capitolino, dove ormai è diventato pericoloso far scendere anche il cane alla siepe in tutte le ore del giorno per la presenza di malintenzionati e spacciatori.
L’incontro col Prefetto Giannini per parlare dell’Esquilino
Un incontro che ha coinvolto forze dell’ordine e cittadini, per dimostrare come vivere all’Esquilino sia diventato impossibile. Borseggi da parte di gruppi criminali etnici, ghetti africani tra le palazzine, droga e soprattutto malintenzionati che depredano senza pietà turisti e residenti. Una situazione che ha ripercussioni anche sui commercianti locali, costretti a chiudere le proprie attività commerciali al calar della sera per evitare raid di gruppi delinquenziali e veder svaligiato il proprio negozio.
All’incontro ha partecipato anche la Lega, rappresentata per l’occasione da Fabrizio Santori (Capogruppo al Consiglio comunale di Roma) e l’Onorevole Simonetta Matone. L’occasione, anche questa volta, di raccontare tutta una serie di segnalazioni provenienti dalla cittadinanza sui problemi dell’Esquilino.
I problemi della zona nel Centro Storico di Roma
La Lega ha commentato l’incontro con il Prefetto Giannini: “Accogliamo con favore le rassicurazioni che questa mattina abbiamo ricevuto dal prefetto di Roma Lamberto Giannini – spiegano Matone e Santori -, a cui ci siamo rivolti per portare alla sua attenzione la grave situazione di degrado e abbandono in cui versa il quartiere Esquilino. Una zona in preda a bande criminali, spaccio di sostanze stupefacenti, furti che si sono moltiplicati negli anni, abusivismo. Episodi che purtroppo non accennano a diminuire e che generano solo paura e insicurezza all’interno delle nostre comunità. I nostri cittadini chiedono presidi, sgomberi dei mercati abusivi, controlli a tappeto: interventi continui e risolutivi su cui il prefetto si è dimostrato disponibile affinché si possa agire nell’immediatezza. Auspichiamo che, così come il prefetto e il governo si stiano mobilitando per mettere in campo una serie di azioni volte al contrasto dell’illegalità, anche l’amministrazione comunale possa dimostrarsi davvero vicina e sensibile alle richieste dei nostri cittadini, per il ripristino dell’ordine pubblico e della sicurezza soprattutto nei quartieri più fragili della Capitale”.
Continua a leggere Degrado e violenza all’Esquilino, i residenti incontrano il Prefetto di Roma su Il Corriere della Città.
Cronaca
Lavori tardivi a Ostia, residenti di Piazza Anco Marzio: “Hanno aspettato la fine dell’estate per sistemare le aiuole”
Partono i lavori per riqualificare i giardini di Piazza Anco Marzio a Ostia, i commercianti: “Opera tardiva dell’Amministrazione”
Fanno discutere i nuovi lavori sul giardino di piazza Anco Marzio a Ostia. Se da una parte i cittadini chiedevano degli interventi al X Municipio di Roma Capitale per combattere il degrado nel Centro Storico, è indubbio come i lavori di “riqualificazione” partano in maniera tardiva in una delle principali piazze lidensi: basti vedere come gli operai chiamati in servizio stanno operando sotto il grave maltempo degli ultimi giorni.
Fa discutere la sistemazione dei giardini al centro di Ostia
Come mostra anche il telegiornale di Canale 10, i lavori all’interno di piazza Anco Marzio raccolgono un giudizio contrastante da parte di residenti e commercianti dell’area pedonale. La vicepresidente Valentina Prodon, anche Assessora all’Ambiente nel X Municipio di Roma Capitale, aveva annunciato i lavori dentro l’area pedonale già da diverse settimane. Resta come i lavori, una volta ultimati, godranno dell’imminente stagione autunnale e invernale, ovvero con la presenza del grande freddo e i continui rovesci temporaleschi.
La critica dei commercianti sui lavori a Piazza Anco Marzio
Se i lavori andavano svolti, questi dovevano essere effettuati per l’inizio dell’estate 2024. Tra la fine di maggio e la fine di agosto, i giardini di Piazza Anco Marzio sono stati un’isola del degrado all’interno del Centro Storico lidense. Le aiuole sono diventate latrine a cielo aperto, in terreni aridi e con palme morte dove i clochard si tiravano “giù i calzoni” o posavano i materassi su cui dormivano durante la notte. Uno spettacolo deprecabile, tenuto in piedi dal X Municipio di Roma Capitale, che durante tutto il periodo estivo ha ignorato le richieste per la pulizia della zona.
I lavori nella storica piazza di Ostia
Cosa sorgerà nei prossimi mesi a piazza Anco Marzio? Secondo il progetto dell’Amministrazione lidense, c’è l’intenzione di ricreare il prato verde nell’area pedonale, così com’era presente una ventina d’anni fa. Tutto ciò freddo permettendo, considerato come i lavori siano partiti pochi giorni fa e già vadano incontro al maltempo autunnale. Come avevamo già annunciato su Il Corriere della Città, anche la scritta OSTIAMOR andrà via: al suo posto potrebbe arrivare una nuova opera artistica e di richiamo turistico.
Continua a leggere Lavori tardivi a Ostia, residenti di Piazza Anco Marzio: “Hanno aspettato la fine dell’estate per sistemare le aiuole” su Il Corriere della Città.
Cronaca
Raccolta rifiuti straordinari a Roma, nel weekend l’AMA tocca il VI Municipio
La raccolta straordinaria di rifiuti e ingombranti raggiunge il VI Municipio: questo weekend nuova iniziativa di “Ama il tuo quartiere”
Il Municipio VI di Roma si prepara a un weekend dedicato alla pulizia e al corretto smaltimento dei rifiuti, con due giornate di raccolte straordinarie in diverse zone del territorio. L’iniziativa, promossa da AMA in collaborazione con il Municipio, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 settembre e offrirà ai cittadini l’opportunità di disfarsi di rifiuti ingombranti, elettrodomestici, e materiali speciali che non possono essere conferiti nei normali cassonetti stradali.
La raccolta di rifiuti e ingombranti straordinaria nel VI Municipio di Roma Capitale
Sabato 14 settembre, dalle 8:30 alle 12:30, in Via del Fuoco Sacro, sarà possibile consegnare:
Legno
Metallo
Ingombranti (mobili, materassi, ecc.)
RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
Sfalci e potature
Le iniziative per domenica 15 settembre 2024
Domenica 15 settembre, due saranno i punti di raccolta attivi dalle 8:30 alle 12:30:
Via Ambrogio Necchi (parcheggio Grotte Celoni): oltre a legno, metallo, ingombranti e RAEE, qui si potranno consegnare anche lampade, batterie auto, pile, vernici, solventi, farmaci scaduti, olio vegetale e toner.
Via Francesco Caltagirone (area parcheggio): qui saranno accettati legno, metallo, ingombranti e RAEE.
L’iniziativa per tutelare l’ambiente in VI Municipio
Queste giornate di raccolta straordinaria rappresentano un’importante occasione per i cittadini del Municipio VI per contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente e al decoro urbano. Smaltire correttamente i rifiuti ingombranti e speciali è fondamentale per evitare l’abbandono indiscriminato e garantire un corretto riciclo dei materiali.
Si ricorda che il servizio è rivolto esclusivamente alle utenze domestiche e che non saranno accettati rifiuti provenienti da attività commerciali o industriali. Inoltre, è importante presentarsi ai punti di raccolta con i rifiuti già separati per tipologia, in modo da facilitare le operazioni di smaltimento.
L’appello di Ama ai cittadini romani
L’AMA e il Municipio VI invitano tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa, dimostrando senso civico e responsabilità ambientale. Un piccolo gesto come quello di conferire correttamente i propri rifiuti può fare una grande differenza per la qualità della vita di tutti. Per ulteriori informazioni sulle raccolte straordinarie e sulle modalità di conferimento dei rifiuti, è possibile consultare il sito web dell’AMA o contattare il numero verde dedicato.
Continua a leggere Raccolta rifiuti straordinari a Roma, nel weekend l’AMA tocca il VI Municipio su Il Corriere della Città.
Cronaca
Perde il cellulare per strada a Roma, cittadina lo trova e lo fa riavere alla legittima proprietaria
Signora perde un cellulare per le strade di Roma: cittadina lo ritrova a Monteverde e cerca di riconsegnarlo alla proprietaria
In un mondo dove le notizie negative spesso dominano i titoli dei giornali, una storia di onestà e gentilezza proveniente dal quartiere Monteverde di Roma ci ricorda che la bontà d’animo esiste ancora. Una donna, dopo aver smarrito il suo telefono cellulare, ha vissuto momenti di apprensione. Il telefono, scivolato accidentalmente mentre saliva in auto, rappresentava molto più di un semplice oggetto: conteneva ricordi preziosi, contatti importanti e informazioni personali. La speranza di ritrovarlo sembrava affievolirsi con il passare del tempo.
Riconsegnato il cellulare perso a Roma alla legittima proprietaria
Ma la fortuna, unita alla gentilezza di una sconosciuta, ha cambiato il corso degli eventi. Come racconta Il Messaggero, la donna che ha rinvenuto il telefono non ha esitato un attimo: lo ha consegnato ai proprietari della pasticceria di zona, nella speranza che la legittima proprietaria lo reclamasse.
E così è stato. La proprietaria del telefono, sopraffatta dalla gioia e dalla gratitudine, ha voluto condividere la sua esperienza sui social media, ringraziando pubblicamente la sconosciuta per il suo gesto di grande civiltà. “Non è il valore del telefono che conta,” ha scritto, “ma il suo contenuto. Che bello vedere che ancora ci sono le brave persone.”
Una storia tra i Colli Portuensi e Monteverde
La sua storia ha toccato il cuore di molti, generando un’ondata di commenti positivi e di apprezzamento. Utenti da tutta la città hanno espresso la loro ammirazione per la gentilezza dimostrata dalla sconosciuta, sottolineando l’importanza di condividere esempi di bontà e solidarietà. Questa storia ci ricorda che, anche in un mondo frenetico e a volte disorientante, gesti di onestà e altruismo possono fare la differenza. La gentilezza della sconosciuta ha non solo restituito un oggetto smarrito, ma ha anche riacceso la fiducia nella bontà umana, dimostrando che la civiltà e il rispetto per il prossimo sono valori ancora vivi e presenti nella nostra società. Speriamo che questa storia possa ispirare altri a compiere gesti simili, alimentando un circolo virtuoso di gentilezza e solidarietà. Perché, come ci ricorda la proprietaria del telefono ritrovato, “che bello vedere che ancora ci sono le brave persone.”
Continua a leggere Perde il cellulare per strada a Roma, cittadina lo trova e lo fa riavere alla legittima proprietaria su Il Corriere della Città.
-
Economia e Lavoro3 settimane fa
Ansaldo Energia, crisi più lontana. Maxi commessa dagli Emirati Arabi
-
Italia2 settimane fa
Pininfarina lancia il concorso di design “Materiality, the Umami of Mobility”
-
Economia e Lavoro4 settimane fa
Manovra in salita, solo 4,5 miliardi di coperture per ridurre l’Irpef per i redditi medio-bassi
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
Testa mozzata e conficcata su un palo: l’orrore dell’esercito russo contro i soldati di Kiev – GUARDA IL VIDEO
-
Economia e Lavoro3 settimane fa
Addio a Nello Sulfaro, ex direttore generale del Rina
-
Italia3 settimane fa
Auto usate, il Diesel piace ancora molto in Italia
-
Guerra Ucraina4 settimane fa
“Così il Cremlino si è scoperto vulnerabile. E può essere spinto a trovare un accordo”
-
Cronaca4 settimane fa
Monterotondo, controlli serrati dei Carabinieri: il bilancio delle attività