Cronaca
Chiude il bar alla stazione di Ostia Antica, il proprietario: “Ringrazio l’Amministrazione per questo epilogo”
Il signor Fortunato Carnevale costretto a chiudere il suo bar davanti alla stazione di Ostia Antica: troppi danni economici per il cantiere
Il signor Fortunato Carnevale davanti al suo bar di Ostia Antica – (Gaetano Di Staso) – ilcorrieredellacitta.com
Epilogo amaro per il signore Fortunato Carnevale, costretto a chiudere il proprio bar davanti alla stazione ferroviaria di Ostia Antica. Ha provato a resistere dalla fine di maggio, quando un cantiere è stato aperto davanti al suo locale e gli ha letteralmente azzerato la clientela proveniente dalla via Ostiense. Tra pochi guadagni e soprattutto numerosi danni sorti con il lavoro degli operai, il barista ha dovuto fare un passo dolorosissimo: chiudere definitivamente le saracinesche della propria attività.
I motivi dietro la chiusura del bar di Ostia Antica
A riprendere le parole di Fortunato Carnevale è Gaetano Di Staso, attuale Presidente di Ecoitaliasolidale nel X Municipio di Roma. I lavori hanno messo in ginocchio l’attività del bar, in una situazione che ha avuto pesantissime ripercussioni economiche sull’attività del barista. Anzitutto l’azzeramento della clientela, che nei fatti ha dimezzato gli incassi in confronto ai mesi scorsi: soldi per pagare i fornitori, gli affitti e il sostentamento dello stesso imprenditore.
X Municipio sordo ai solleciti del signor Fortunato
Gli appelli del signor Carnevale sono stati molteplici, tra telefonate agli esponenti del X Municipio e soprattutto dirette su Facebook per vedere la situazione preoccupante davanti al suo bar. Una situazione dove, in un periodo di 36 giorni, il barista ha ricevuto molteplici promesse e rassicurazioni da parte dell’Amministrazione. Tutte parole che non hanno generato fatti, considerato come il governo lidense non ha saputo neanche effettuare delle manutenzioni rapide per un danno causato dagli operai alla stessa attività commerciale: i fili del telefono tranciati. Problema che ha innescato ulteriori disagi: l’impossibilità di comunicare gli incassi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, il funzionamento del POS e l’antifurto.
Dall’inizio di giugno, una situazione estrema per lavorare all’interno dell’attività commerciale. Nei fatti portata a chiudere per mancanza di chiarezza da parte dell’Amministrazione, nonostante parliamo del primo bar che i turisti del Parco Archeologico di Ostia Antica vedono scendendo dal treno della Roma-Lido.
Continua a leggere Chiude il bar alla stazione di Ostia Antica, il proprietario: “Ringrazio l’Amministrazione per questo epilogo” su Il Corriere della Città.
Cronaca
Prove di ripartenza a Ostia, torna attivo l’impianto d’innaffiamento a Piazza Anco Marzio
Prove di rinascita sul piano del decoro a Ostia: proseguono i lavori sul verde nella zona di Lido Centro e Piazza Anco Marzio
Sembra una ripartenza per Ostia, seppur tardiva e che fa storcere il naso ad alcuni commercianti dell’area pedonale. Da qualche giorno, si stanno svolgendo i lavori attinenti alla cura dei giardini di questo quadrante e soprattutto far partire il sistema d’annaffiamento per le aiuole. Come avevamo già accennato su Il Corriere della Città, i lavori – seppur partiti alla fine dell’Estate 2024 – erano stati preannunciati dalla vicepresidente Valentina Prodon nelle settimane scorse.
Parte l’operazione di decoro per la zona del centro di Ostia
Al momento, l’occhio di residenti e commercianti ricade su piazza Anco Marzio. L’Amministrazione del X Municipio di Roma Capitale ha promesso un restyling della zona, in una rivoluzione che vorrebbe migliorare il decoro per una delle piazze più conosciute ed emblematiche del territorio di Ostia. Come vediamo dagli scatti di Marco Bonè, l’opera di riqualificazione riparte dalla cura dei giardini nell’area pedonale. Tra maltempo e la riparazione del sistema per innaffiare le aiuole, in pochi giorni il prato ha ripreso i colori verdi, lasciando ai ricordi l’arido prato che abbiamo vissuto per tutta la scorsa estate.
Giardinieri attivi in vari quadranti di Lido Centro
Gli addetti al verde locale, che hanno un appalto con il X Municipio di Roma Capitale, si sono mossi anche nelle zone limitrofi a piazza Anco Marzio. In queste ore sta venendo toccata dai lavori l’aiuola in mezzo alla rotonda di piazzale della Posta, che praticamente è la strada che dà il benvenuto ai turisti che vengono nel territorio di Ostia. Gli operai stanno lavorando da questa mattina, nel tentativo di rendere più decoroso questo punto vissutissimo del territorio lidense.
I lavori davanti alla Posta Centrale di Ostia
Gli operai non hanno effettuato solamente le potature dell’aiuola al centro di piazzale della Posta, ma hanno anche dato un’aggiustata al prato. Al taglio dell’erba, gli addetti hanno effettuato anche una pulizia dell’area urbana armati di rastrelli, scope e palette. Ostia lentamente sembra stia rinascendo sul piano del decoro, in un’opera che ci auguriamo possa illuminare il centro del territorio lidense per il periodo di Halloween e natalizio.
Continua a leggere Prove di ripartenza a Ostia, torna attivo l’impianto d’innaffiamento a Piazza Anco Marzio su Il Corriere della Città.
Cronaca
Rifiuti Roma, inaugurata la nuova isola ecologica mobile nel VI Municipio
Il VI Municipio di Roma Capitale annuncia una nuova isola ecologica mobile nel proprio territorio: ha aperto a Tor Bella Monaca
Una nuova vittoria sul contrasto ai rifiuti nel VI Municipio di Roma. Da questa settimana sarà disponibile per la cittadinanza una nuova isola ecologica mobile, dove i residenti potranno portare dal lunedì al venerdì i propri rifiuti ingombranti. Un’iniziativa che va incontro alle esigenze dei residenti di questo quadrante della Città Eterna, che già negli scorsi giorni avevano risposto in maniera soddisfacente agli appuntamenti straordinari di AMA per raccogliere i rifiuti ingombranti.
La nuova isola ecologica mobile nel VI Municipio di Roma Capitale
L’iniziativa che prende piede da questo inizio di settimana, è stata annunciata dal VI Municipio di Roma Capitale anche attraverso i propri canali social. Lo spazio sorgerà a Tor Bella Monaca, precisamente all’angolo tra via del Fuoco Sacro e il parcheggio di via Vincenzo Zarelli. Qui ci saranno gli operatori dell’AMA, che dalle 7:30 alle 12:30 di ogni mattina (escluso il sabato e la domenica) ritireranno i rifiuti ingombranti.
Cambia il ritiro dei rifiuti ingombranti nella zona di Tor Bella Monaca
L’apertura di una nuova isola ecologica mobile comporta delle sostanziali variazioni nel piano della raccolta dei rifiuti ingombranti nel VI Municipio di Roma Capitale. Come ben evidenziato nel post su Facebook del consigliere Emanuele Licopodio (Lega), l’area subentrerà a una già precedentemente esistente sul territorio delle Torri. Si tratta di quella a Largo Boltri, sempre nel quartiere di Tor Bella Monaca, che da ieri ha chiuso definitivamente le attività per essere sostituita dall’area di raccolta su via del Fuoco Sacro.
Continua a leggere Rifiuti Roma, inaugurata la nuova isola ecologica mobile nel VI Municipio su Il Corriere della Città.
Cronaca
Addio alle lunghe attese per il Passaporto, a Roma si potrà si potrà richiederlo alla Posta
Adesso si potrà richiedere il Passaporto anche negli Uffici Postali di Roma: ecco come funziona questa novità
Ottenere il Passaporto per viaggiare fuori dall’Unione Europea è stata un’odissea negli ultimi anni, con tempi d’attesa biblici e disagi per i cittadini. Ma finalmente, anche Roma ha trovato una soluzione: da oggi, richiedere il passaporto sarà più semplice grazie alla possibilità di farlo direttamente negli uffici postali.
Il nuovo metodo per richiedere il Passaporto a Roma
Come spiega Il Messaggero, il servizio sarà attivo in via sperimentale in 12 uffici postali della Capitale, seguendo l’esempio di altre città come Bologna, Verona e Cagliari, e rappresenta un’estensione del progetto Polis di Poste Italiane, introdotto a marzo nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Questa importante novità è il frutto di un intenso lavoro congiunto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Esteri, che ha permesso di estendere gradualmente il servizio anche alle grandi città. L’obiettivo è ambizioso: entro fine ottobre, saranno ben 2.500 gli uffici postali in piccoli centri dove si potrà richiedere il passaporto. I numeri parlano chiaro: sono già circa 5.000 i passaporti richiesti agli uffici postali, di cui il 65% consegnati comodamente a domicilio. Un successo che testimonia l’efficacia di questa soluzione.
Come funziona?
I residenti e i domiciliati a Roma possono prenotare un appuntamento in uno dei 12 uffici postali abilitati e presentare la documentazione direttamente allo sportello, senza dover più affrontare le lunghe code in Questura. Al momento della richiesta, si potrà scegliere se ritirare il passaporto presso il commissariato indicato nella ricevuta o optare per la consegna a domicilio.
Che cosa serve?
Per richiedere il passaporto, è necessario presentarsi all’ufficio postale muniti di:
Documento d’identità valido
Codice fiscale
Due fototessere identiche, di cui una autenticata
Marca da bollo da 73,50 euro
Contanti per il pagamento del bollettino di 42,50 euro
Un passo in avanti per la semplificazione
L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la semplificazione burocratica e l’agevolazione dei cittadini, che potranno finalmente ottenere il passaporto in modo più rapido e comodo. Si prevede che questa soluzione contribuirà a ridurre significativamente i tempi d’attesa e a migliorare l’esperienza complessiva dei cittadini.
Uno sguardo al futuro
Il successo di questa iniziativa apre la strada a ulteriori sviluppi futuri. Si ipotizza che il servizio possa essere esteso ad altre città e che vengano introdotte ulteriori modalità di richiesta e consegna del passaporto, sfruttando le potenzialità della tecnologia e della digitalizzazione.
Continua a leggere Addio alle lunghe attese per il Passaporto, a Roma si potrà si potrà richiederlo alla Posta su Il Corriere della Città.
-
Economia e Lavoro4 settimane fa
Ansaldo Energia, crisi più lontana. Maxi commessa dagli Emirati Arabi
-
Italia3 settimane fa
Pininfarina lancia il concorso di design “Materiality, the Umami of Mobility”
-
Economia e Lavoro4 settimane fa
Addio a Nello Sulfaro, ex direttore generale del Rina
-
Italia3 settimane fa
Auto usate, il Diesel piace ancora molto in Italia
-
Cronaca3 settimane fa
Lotta ai fannulloni e i maleducati in ATAC, licenziati 26 dipendenti da gennaio 2024
-
Guerra Ucraina3 settimane fa
Dalla Nato più armi a Kiev Mosca: “Non ci fermeremo”
-
Economia e Lavoro1 settimana fa
Genova perde di nuovo il Myba, la rassegna mondiale dei superyacht a noleggio: tornerà a Sanremo dopo 24 anni
-
Italia3 settimane fa
Lexus auto ufficiale della Biennale Cinema Venezia 2024