Connect with us

Stranieri irregolari lavorano nei maneggi di Roma, denunciato Presidente di un’associazione sportiva

Pubblicato

su

Carabinieri controllano un maneggio in zona Selva Nera a Roma: trovati lavoratori stranieri senza permesso di soggiorno

Carabinieri controllano un maneggio a Roma – Ilcorrieredellacitta.com

Nuova storia di sfruttamento sul lavoro a Roma. Questa volta all’interno dei maneggi presenti nella Città Eterna, dove alcune realtà sfruttavano manodopera straniera per contenere i costi di bilancio. Nei controlli effettuati da Carabinieri, sono stati trovati cittadini extracomunitari e irregolari sul suolo italiano, che senza documenti e altre tutele prestavano servizio presso le attività ippiche del territorio romano. 

L’episodio legato agli stranieri irregolari a Roma

L’operazione dei Carabinieri è stata condotta nella zona di Casalotti, dove i militari hanno eseguito molteplici sopralluoghi presso i maneggi del quartiere. Numerose segnalazioni avevano fatto accendere i riflettori sulla manodopera di queste realtà, suggerendo come i lavoratori stranieri fossero irregolari e malpagati. Una situazione che, compiuto il controllo dell’Arma, si è rivelata veritiera e anche più gravosa delle segnalazioni. 

La condizione dei lavoratori stranieri

I monitoraggi sono stati svolti presso numerosi maneggi nel quadrante di Selva Nera, dove le irregolarità dei dipendenti sono risultate molteplici. All’interno di un’attività, che svolgeva le funzioni di maneggio e circolo ippico nella zona, è stato trovato un lavoratore con documentazioni gravemente irregolari: l’uomo non aveva il permesso di soggiorno, che di fatto lo rendeva irregolare in Italia. Inoltre, la persona non era stata formata allo svolgimento della propria mansione, oltre ai rischi che poteva incorrere con un incidente sul lavoro. 

Le sanzioni verso l’associazione sportiva

La struttura era gestita da un’associazione sportiva, attiva all’interno del mondo ippico romano e italiano. Responsabile delle diverse negligenze e assenza di controlli, è risultato essere il Presidente della stessa realtà. L’uomo è stato denunciato da Carabinieri, con l’accusa di aver assunto l’irregolare e soprattutto non aver formato la persona davanti ai rischi derivanti dal proprio mestiere. Inoltre è stata elevata una pena pecuniaria, con i militari che hanno elevato una multa alla struttura di quasi 5 mila euro.

Continua a leggere Stranieri irregolari lavorano nei maneggi di Roma, denunciato Presidente di un’associazione sportiva su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A

Parma, siparietto Suzuki: il giapponese parla in italiano

Pubblicato

su

By

Zion Suzuki è un nuovo portiere del Parma. Il giapponese ha concluso la conferenza stampa di presentazione stupendo tutti: ha parlato qualche parola in italiano prima di rispondere alle domande dei giornalisti

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Serie A

Fonseca cambia la difesa: Igor o Lucumì con Pavlovic se parte Thiaw

Pubblicato

su

By

Se il Newcastle dovesse arrivare a 40 milioni, il Milan potrebbe cedere il centrale tedesco, puntando, oltre che sul serbo, al brasiliano del Brighton o al colombiano del Bologna

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Cronaca

Un evento sulla questione della Corsica italiana, la conferenza al Gandalf di Ostia

Pubblicato

su

By

A Ostia verrà presentato un libro sulla Corsica Italiana: l’evento si svolgerà questo venerdì pomeriggio all’Associazione Culturale Gandalf

Verrà presentato il libro di Gioacchino Volpe sulla Corsica Italiana – (RaiPlay) – ilcorrieredellacitta.com

L’associazione culturale Gandalf di Ostia Lido propone un nuovo evento legato alle presentazioni dei libri, con una conferenza sulla storia della Corsica Italiana. L’evento sarà l’occasione per presentare il libro dello scrittore Gioacchino Volpe, che visse in prima persona la presa dell’isola da parte degli italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Una vicenda storica che ancora oggi pone le proprie radici in alcune situazioni legate all’attualità, in un evento organizzato dal già senatore William De Vecchis e del consigliere Stefano Tozzi (Presidente dell’Associazione “Pasquale Paoli” Italia Corsica). 

La conferenza sulla Corsica italiana a Ostia

L’evento si svolgerà venerdì 26 luglio alle ore 19, in un momento di confronto sul libro dello storico Gioacchino Volpe. Il testo dell’autore è un’importante traccia storica, poiché va a raccontare i burrascosi rapporti tra lo Stato italiano e la vicina isola della Corsica. Tra le situazioni su cui viene posto l’accento dall’autore, c’è sicuramente una condizione ancora attuale all’interno dell’isola: il problema etnico-linguistico e l’identità profonda legata al popolo dei Corsi. Volpe racconta, con la propria eccellenza, la questione legata alla Corsica, dopo essere diventato uno dei principali storici di questo Paese: nella sua raccolta bibliografica, troviamo testi come “Medioevo e Movimenti”. 

L’evento all’Associazione Culturale Gandalf

A introdurre la conferenza, e averla voluta fortemente organizzare, è stato Delio Andreoli dell’Associazione Culturale Gandalf: “Ricordare figure dell’irredentismo Corso e non solo – spiega Andreoli all’interno di una nota in esclusiva per Il Corriere della Città -, è un dovere culturale ma anche sociale che illumina figure dimenticate dalla storiografia attuale. Ricordare Gioacchino Volpe ma anche quella di Petru Giovacchini ha la stessa importanza di commemorare eroi dell’irredentismo come Cesare Battisti. Per questo vi aspettiamo alla presentazione libro”. Potrete assistere all’evento presso la sede dell’Associazione Culturale Gandalf di Via Angelo Olivieri 8. 

 

Continua a leggere Un evento sulla questione della Corsica italiana, la conferenza al Gandalf di Ostia su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it