Connect with us

Roma, saluti romani e svastiche durante il funerale: pm chiede la condanna per 8 militanti di estrema destra

Pubblicato

su

Fanno saluti romani ed espongono svastiche durante il funerale di una militante di Forza Nuova a Roma: chiesta condanna per otto persone

Alla Chiesa di Santa Lucia a Roma si sono svolti i funerali della donna (credits @Wikipedia) – Ilcorrieredellacitta.com

Il pm si è pronunciato sulle vicende legate al funerale di una militante di Forza Nuova a Roma, dove alcune persone salutarono la salma con saluti romani e apponendo bandiere raffiguranti delle svastiche. Una vicenda dove per diversi mesi ha indagato la Procura della Repubblica, arrivando all’identità di otto persone che si resero protagoniste di quei gesti: per ognuno di loro, il pubblico ministero ha chiesto una pena per apologia di Fascismo. 

Le vicende accadute al funerale di Roma

E’ il 10 gennaio 2022, quando gli ambienti radicali della destra romana piangono la scomparsa di Alessia Augello. La donna, vicina a Forza Nuova al momento del decesso, era conosciuta da numerosi militanti attorno al partito di Roberto Fiore e Giuliano Castellino. L’ultimo saluto alla donna, scomparsa per malattia, venne dato alla Chiesa di Santa Lucia, a pochi passi dalla città Giudiziaria di Roma e via Teulada. 

Durante lo svolgimento della commemorazione funebre, diversi militanti legati all’estrema destra vollero salutare la salma dell’Augello: una volta fuori la chiesa, volarono numerosi saluti romani, oltre all’esposizione di diverse immagini legate all’esperienza del Fascismo e il Nazismo.

Le indagini sull’accaduto

Sulla vicenda fuori la Chiesa di Santa Lucia, negli ultimi mesi ha indagato il pm Erminio Amelio. Il magistrato avrebbero individuato otto soggetti il giorno della cerimonia funebre, a cui contesterebbe la violazione delle leggi Scelba e Mancino. Come approfondito dalla stessa toga, si tratterebbe di reati legati all’apologia di Fascismo, l’incitamento alla discriminazione e l’odio, la violenza per motivi razziali, etnici, nazionali e religiosi. 

Quest’oggi si è svolta l’udienza preliminare, dove il pm ha depositato un’integrazione al capo d’imputazione: si tratta prettamente la parte legata all’articolo 2 della legge Mancino. Il processo, a questo punto, potrebbe vedere nuove evoluzioni a partire dal prossimo ottobre. 

Continua a leggere Roma, saluti romani e svastiche durante il funerale: pm chiede la condanna per 8 militanti di estrema destra su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serie A

Juve-Cabal, ora c'è anche l'ufficialità: il difensore colombiano firma fino al 2029

Pubblicato

su

By

Arrivato a Torino nella serata di ieri, l’ormai ex giocatore del Verona stamattina ha effettuato le visite e nel pomeriggio ha firmato il contratto

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Serie A

La Lazio ne fa 3 al Trapani, ma Baroni perde 5 uomini per problemi muscolari

Pubblicato

su

By

Doppietta di Castellanos e gol di Noslin, ma si fermano (da valutare nelle prossime ore) Patric, Dele-Bashiru e Cancellieri nella rifinitura, Tavares e Cataldi a gara in corso

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Serie A

Atalanta, Koopmeiners titolare in amichevole: messaggio alla Juve

Pubblicato

su

By

I nerazzurri vincono contro la Primavera con l’olandese in campo, ma perdono Godfrey per infortunio. Stesso copione per la Lazio, che supera il Trapani ma perde un neo acquisto

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it