Connect with us

Risultati elezioni Europee 2024 in diretta: affluenza flop, exploit del PD, FDI primo partito, male il M5S | Il voto a Roma

Pubblicato

su

Risultati elezioni Europee 2024, chi ha vinto? Affluenza in calo in Italia, si scende sotto la soglia del 50%. Bene il PD che ottiene un vero e proprio exploit alle urne. Regge quale primo partito Fratelli d’Italia (quasi al 30%), calano Lega e Forza Italia. Male il M5S che raggiunge il 10%. La diretta.

Elezioni europee 2024, i risultati in diretta – ANSA (ilcorrieredellacitta.com)

Elezioni europee esulta in particolar modo il Partito Democratico che conquista 22 seggi sfiorando il 24% delle preferenze. Il primo partito italiano si conferma però ancora FDI che con il suo 28,8% (dati ancora provvisori) è ancora in testa nelle preferenze degli elettori. Più indietro Lega (9,2% e probabilmente 7 seggi), Forza Italia (9,7% e 8 seggi), e Movimento 5 Stelle (9,9% e 8 seggi). Bene Alleanza Verdi – Sinistra che raggiunge il 6,6% e 5 seggi, fuori dal Parlamento europeo invece sia Azione che Stati Uniti D’Europa.

Affluenza Elezioni Europee 2024: dato definitivo

Disponibile il dato definitivo e ufficiale dell’affluenza. A queste elezioni europee ha votato il 49,69% degli aventi diritto, percentuale tuttavia che scende al 48,21% considerando anche il voto all’estero. Tra le tre circoscrizioni in cui era stato suddiviso il nostro Paese – senza contare il voto fuori sede – quella nord occidentale ha registrato la partecipazione più alta con il 55,09%. Seconda quella nord orientale (53,96%), a seguire Italia centrale (52,53%), quindi meridionale (43,72%) e Insulare che non ha raggiunto il 38% (37,77%). 

I risultati in diretta delle Europee 2024 – (ilcorrieredellacitta.com)

Questo il dato complessivo dell’affluenza considerando anche il voto all’estero nelle cinque circoscrizioni in cui era stata suddivisa l’Italia:

Nord ovest: 54,21%
Nord est: 52,68%
Centrale: 51,64%
Meridionale: 41,97%
Insulare: 35,16%

Elezioni Europee 2024, chi ha vinto: FDI primo partito, boom PD, male il M5S

Quando mancano poche sezioni da scrutinare possiamo ormai parlare di risultati definitivi per quanto riguarda il voto in Italia per queste elezioni europee. Di seguito tutti i dati ottenuti dai partiti: 

Fratelli D’Italia: 28,8%
Partito Democratico: 24,03%
Movimento 5 Stelle: 9,95%
Forza Italia, noi moderati, PPE: 9,7%
Lega: 9,1%
Alleanza Verdi e Sinistra: 6,66%
Stati Uniti d’Europa: 3,75%
Azione – Siamo Europei: 3,32%
Pace terra e dignità: 2,19%
Libertà: 1,24%
Sudtiroler Volkspartei: 0,53%
Alternativa Popolare: 0,39%
Democrazia Sovrana Popolare: 0,14%
Partito Animalista-Italexit: 0,13%
Rassemblement Valdotain: 0,06%

Come si è votato a Roma: affluenza al 43,59%

Nella Capitale l’affluenza alle urne è stata al di sotto della media nazionale, poco al di sopra del 40%, segno che i romani hanno preferito non partecipare, di fatto, a questo appuntamento elettorale. Il dato finale è stato del 43,59%. Per quanto riguarda le preferenze al momento lo scrutinio è arrivato a circa metà dello spoglio dei voti. Questi i dati provvisori (in aggiornamento, ricarica la pagina):

FDI: 29,08%
PD: 27,48%
M5S: 10,46%
Forza Italia: 4,57%
Lega: 4,24%
Alleanza Verdi e Sinistra: 10,99% 
Azione: 4,55%

Sezioni pervenute 2.458 su 2.599 – Agg. 14.14

Sezione in aggiornamento, ricarica la pagina

Polemiche per i ritardi sullo scrutinio

Sui ritardi nello scrutinio dei voti è intervenuto poco fa il capogruppo della Lega capitolina Fabrizio Santori.

“La Roma del Pd e del sindaco Gualtieri non ha perso l’occasione per imbastire l’ennesima figuraccia di misura continentale, trasformando gli scrutini delle schede elettorali nell’ennesimo flop dei sistemi informatici del Campidoglio. Uno spettacolo già visto, e subìto, con il sistema sanzionatorio e con quello anagrafico. La Lega ha pronta un’interrogazione urgente per chiedere una verifica interna al Primo Cittadino con richiesta di accesso agli atti. Vogliamo che siano individuati e puniti i responsabili di quanto è accaduto, e stiamo redigendo un esposto da inviare alla procura regionale della Corte dei conti”. 

Le reazioni della politica al voto

Soddisfazione intanto per i dati delle Europee si registra in casa PD:

“Un grande ringraziamento a tutte le persone che ci hanno dato fiducia. Se le proiezioni saranno confermate è un risultato per noi straordinario. Siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza con Giorgia Meloni si riduce. Ha premiato la campagna palmo a palmo”. 

Esulta, chiaramente, anche Fratelli d’Italia

“Fratelli d’Italia si conferma primo partito della Nazione, superando il risultato delle politiche. Grazie agli italiani che continuano a credere in noi. Adesso cambiamo l’Europa”.

Continua a leggere Risultati elezioni Europee 2024 in diretta: affluenza flop, exploit del PD, FDI primo partito, male il M5S | Il voto a Roma su Il Corriere della Città.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia e Lavoro

Pronto il “cappello” della Torre Piloti di Genova, la struttura sarà terminata entro una settimana

Pubblicato

su

By

Maxi-gru e chiatte per spostare la copertura da 800 metri quadrati. Dopo 11 anni sarà di nuovo possibile monitorare il porto dall’alto

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Serie A

Parma, siparietto Suzuki: il giapponese parla in italiano

Pubblicato

su

By

Zion Suzuki è un nuovo portiere del Parma. Il giapponese ha concluso la conferenza stampa di presentazione stupendo tutti: ha parlato qualche parola in italiano prima di rispondere alle domande dei giornalisti

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Serie A

Fonseca cambia la difesa: Igor o Lucumì con Pavlovic se parte Thiaw

Pubblicato

su

By

Se il Newcastle dovesse arrivare a 40 milioni, il Milan potrebbe cedere il centrale tedesco, puntando, oltre che sul serbo, al brasiliano del Brighton o al colombiano del Bologna

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it