Connect with us

Addio ad Anders, l’astronauta che scattò dallo spazio “la Terra che sorge”

Pubblicato

su

È morto all’età di 90 anni l’astronauta della missione Apollo 8 che nel 1968 scattò l’iconica immagine, grazie alla quale nacque il movimento ambientalista mondiale

Di fotografie che hanno fatto la storia ce ne sono e ancora tante ce ne saranno. Ma lo scatto dell’astronauta William Anders, effettuato durante la missione Apollo 8 nel 1968, ha fatto la “storia dell’Umanità”. L’iconica foto “Earthrise”, la Terra che sorge dalla luna, è stata per lui “il contributo più significativo al programma spaziale”, dato l’impatto ecologico e filosofico che ha avuto. Si tratta della prima immagine a colori della Terra vista dallo spazio, ma anche di una delle più importanti della storia moderna per il modo con cui ha cambiato la visione che oggi abbiamo del nostro pianeta. Sempre a questo scatto, infatti, si deve la nascita del movimento ambientalista mondiale.

“Vista dallo spazio, la Terra sembrava fragile e apparentemente insignificante, eppure era ‘casa””, aveva raccontato in un’intervista l’astronauta, autore dell’iconica immagine.

Oggi è arrivata la triste notizia della sua morte. William Anders se ne è andato a causa di uno schianto aereo, mentre sorvolava lo stato di Washington. Stando alle prime ricostruzioni, a bordo dell’aereo Beech A45 c’era solo il pilota, “padre” dell’amato scatto della nostra Terra.

Di Matilde Testa

L’articolo Addio ad Anders, l’astronauta che scattò dallo spazio “la Terra che sorge” proviene da La Ragione.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mondo

Colpo basso di Macron alla sinistra: cosa succede ora in Francia

Pubblicato

su

By

Il primo colpo basso di Emmanuel Macron alla sinistra francese è stato sferrato. Il ring è quello dell’Assemblea nazionale, il premio in palio era l’elezione del presidente dell’Assemblea nazionale. Nonostante il flop elettorale (intorno al 20%, ma solo grazie al sistema della ‘ritirata’…

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Serie A

Real o Atalanta, chi vince la Supercoppa? Le quote

Pubblicato

su

By

Il 14 agosto a Varsavia si assegna il primo trofeo internazionale della stagione: il punto dei bookmaker

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Italia

Omoda e Jaecoo, ecco il sistema Super Hybrid

Pubblicato

su

By

Per chi ha dubbi sulla propulsione 100% elettrica, le motorizzazioni PHEV (ibride plug-in) rappresentano una scelta alternativa

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it