Connect with us

Guerra Ucraina

Orban gioca a fare il diplomatico, vola in Cina ed elogia Putin: “I russi non perderanno”, mentre Mosca bombarda l’Ucraina

Pubblicato

su

Continua l’apparente protagonismo di Viktor Orban che gioca a fare il diplomatico, senza ottenere risultati se non quello di sfruttare le sue mosse a scopo propagandistico. Il premier ungherese nel giro di una settimana, da quando ha assunto la presidenza europea di turno, è volato prima in Ucraina da Volodymyr Zelensky, poi in Russia da Vladimir Putin e oggi infine in Cina da Xi Jinping.

Orban in Cina

Una “missione di pace 3.0”. Così l’ha definita Orban, annunciando dal suo profilo X di essere atterrato a Pechino. Accolto dal portavoce del ministero degli Esteri cinese  Hua Chunying, il leader dell’Ungheria ha incontrato direttamente il presidente Xi Jinping per discutere “questioni di reciproco interesse”. Da Pechino è arrivata la richiesta di “creare le condizioni” per un “dialogo diretto tra l’Ucraina e la Russia”.

Orban e l’elogio a Putin

Nello stesso giorno in cui è atterrato in Cina, Orban ha rilasciato un’intervista alla Bild in cui ha parlato di Europa, del conflitto russo-ucraino e degli Stati Uniti. Il premier ungherese è certo: “Non è possibile che i russi perderanno la guerra in Ucraina“, perché Putin ha “un’idea molto chiara di cosa succederà e di come la Russia vincerà”. Poi la specifica: “E questo vale anche per Zelensky”. Orban ripone speranze in Donald Trump, impegnato nella corsa alla presidenza statunitense e definito un “uomo d’affari” e un “uomo di pace”. A parte le parole al miele per il tycoon, il premier di Budapest ha quindi pubblicamente espresso l’idea che Mosca non perderà mai la guerra, rompendo la linea tenuta dall’Occidente, e dall’Unione europea in primis.

Per Orban bisogna svincolarsi dagli Usa e condurre “una politica autonoma” europea, anche perché secondo lui oggi anche “l’Europa ha una politica di guerra”. “Le vittime principali delle due parti in guerra sono infatti l’economia e la popolazione europea” ha concluso l’ungherese.

La Russia bombarda l’Ucraina

Sarà l’Europa che conduce una politica di guerra, ma intanto chi bombarda è sempre la Russia. Questa mattina Mosca ha colpito diverse città, uccidendo decine di ucraini. Un attacco missilistico che ha compiuto almeno 8 morti a Kiev, dove è stato colpito un ospedale pediatrico, e 10 a Kryvyi Rig. I feriti sono diverse decine. “I terroristi russi hanno attaccato di nuovo l’Ucraina con i missili. Diverse città: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, Sloviansk, Kramatorsk. Più di 40 missili di vario tipo. Sono stati danneggiati edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico” ha scritto Zelensky su Telegram.

L’articolo Orban gioca a fare il diplomatico, vola in Cina ed elogia Putin: “I russi non perderanno”, mentre Mosca bombarda l’Ucraina proviene da Il Riformista.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guerra Ucraina

Armi occidentali in Russia, come hanno votato gli eurodeputati italiani: si conferma l’asse gialloverde, Pd e Forza Italia divisi

Pubblicato

su

By

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Che oggi potrebbe benissimo essere ‘Dimmi chi e con chi voti, e ti dirò chi sei’. Oggi al Parlamento Ue, infatti, si è votato in merito alla risoluzione sul supporto europeo all’Ucraina e le diverse delegazioni di europarlamentari italiani hanno votato contro. Il principale nodo ha riguardato la risoluzione sulla revoca delle restrizioni all’uso delle armi occidentali consegnate a Kiev sul territorio russo. Una votazione in cui anche all’interno dei partiti italiani, per lo più contrari alla revoca, si sono verificate divisioni.

La risoluzione sul sostegno a Kiev passa in Parlamento Ue

Il testo finale della risoluzione generale a sostegno a Kiev è passato, nonostante i voti contrari di Lega, M5s, Sinistra Italiana e Verdi. Una specie di asse giallo-verde dai sapori antichi, ma non troppo. A votare a favore, invece, sono stati Fratelli d’Italia, Forza Italia e Partito Democratico, anche se in quest’ultimo ci sono state alcune eccezioni, cioè gli europarlamentari dem Marco Tarquinio e Cecilia Strada.

Armi occidentali in Russia, gli italiani votano contro con Pd e Forza Italia divisi

Ma ancora più spaccature nel Parlamento Ue e all’interno delle delegazioni sono nate sul punto 8 della risoluzione, cioè quello per togliere la restrizione sull’uso di armi occidentali all’interno della Federazione Russa. Quasi tutti gli eurodeputati italiani hanno infatti votato contro. Le delegazioni di Lega, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle e Avs sono state compatte nell’esprimere la loro contrarietà. Mentre nel Pd e in Forza Italia sono nate alcune divisioni.

Nel partito azzurro, i no sono stati di Caterina Chinnici, Salvatore De Meo e Flavio Tosi. Mentre i voti a favore sono stati di Massimiliano Salini e Marco Falcone, anche se quest’ultimo ha reso noto di voler cambiare il suo voto. Ma anche nel Pd si sono registrate spaccature e indecisioni. A favore del punto 8, infatti, e quindi a favore di levare le restrizioni a Kiev, hanno votato Pina Picierno ed Elisabetta Gualmini. I voti contrari invece sono stati quelli di Brando Benifei, Annalisa Corrado, Antonio Decaro, Camilla Laureti, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Alessandro Zan e Nicola Zingaretti. Si è astenuta Lucia Annunziata, ma anche lei ha annunciato del cambio voto, optando per il ‘no‘. In realtà nella votazione sulle armi occidentali in Russia diversi europarlamentari dem non hanno votato, mentre sono risultati presenti durante il voto finale sull’intera risoluzione.

L’articolo Armi occidentali in Russia, come hanno votato gli eurodeputati italiani: si conferma l’asse gialloverde, Pd e Forza Italia divisi proviene da Il Riformista.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Guerra Ucraina

Raid con la nuova arma segreta: così Mosca ha perso l’arsenale a prova di atomica

Pubblicato

su

By

Come ha fatto l’Ucraina a distruggere un magazzino di armi russo? Tutto merito del Palianytsia, un “missile drone” ucraino presentato qualche settimana fa da Volodymyr Zelensky

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Guerra Ucraina

Kiev, colpo grosso a Tver. E Bruxelles vota sulle armi

Pubblicato

su

By

Distrutto coi droni un maxi arsenale. L’Europarlamento: “Stop ai veti a colpire in Russia”. Restano le divisioni

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Continue Reading

Tendenza

Via Fanfulla da Lodi, 17, 00176 Roma (RM) Italy ➤ Copyright © 2017-2024 romanotizia.it